Segretario all’Energia Usa Wright: cambiamento clima “sopravvalutato”
Il segretario all’Energia degli Stati Uniti, Chris Wright, ha rilasciato un’intervista a Euronews ad Atene, in cui ha espresso la volontà di Washington di essere presente in Europa a lungo termine come fornitore di energia e ha discusso del possibile ruolo della Grecia come hub energetico.
Wright ha affermato che il sostegno degli Stati Uniti all’Europa è “molto sostenibile” e che il paese sarà presente nel continente “per il lungo termine”. Ha inoltre sottolineato che la produzione di gas naturale degli Stati Uniti è più del doppio di quella della Russia e che la capacità di esportazione del paese sta crescendo rapidamente.
Il segretario all’Energia ha anche discusso del ruolo della Grecia nell’architettura energetica europea, definendolo “fantastico” e sottolineando l’importanza del paese come “gateway” per l’energia americana in Europa.
Tuttavia, Wright ha anche espresso opinioni controverse sul cambiamento climatico, definendolo “un fenomeno reale, ma esagerato per scopi politici”. Ha inoltre affermato di non partecipare alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP30) di quest’anno, ma di poter partecipare alla prossima edizione.
In generale, l’intervista di Wright riflette la visione dell’amministrazione Trump sull’energia e il cambiamento climatico, che enfatizza l’importanza della crescita economica e della sicurezza energetica rispetto alle preoccupazioni ambientali.

