Selvaggia Lucarelli e Caterina Balivo, il duello social più acceso dell'anno!
La giornalista Selvaggia Lucarelli ha attaccato la conduttrice televisiva Caterina Balivo per aver messo in vendita alcune delle sue scarpe usate su Vinted, una piattaforma di commercio di articoli di lusso usati. Lucarelli ha commentato l'iniziativa con tono ironico, suggerendo che Balivo stesse cercando di attirare l'attenzione dei “feticisti dei piedi”. La reazione di Balivo non si è fatta attendere, anche se non ha risposto direttamente, ma ha pubblicato una storia su Instagram con un commento che può essere interpretato come una frecciata indirizzata a Lucarelli.
La vicenda ha scatenato una bufera social, con molti utenti che si sono schierati a favore dell'una o dell'altra, e alcuni che hanno criticato Lucarelli per la sua ironia, mentre altri hanno applaudito per la sua onestà. La polemica ha assunto proporzioni gigantesche, finendo anche nei talk show del pomeriggio e nei notiziari di costume.
La vicenda rivela un tema più grande, la libertà di espressione femminile nei media italiani, e come i social amplifichino ogni gesto trasformando un'osservazione sarcastica in un caso nazionale. La questione è stata posta se Caterina Balivo, donna di successo e madre, non dovrebbe poter vendere i suoi oggetti personali come chiunque altro, e perché Selvaggia Lucarelli, giornalista da sempre attenta alle contraddizioni del sistema, non dovrebbe poter ironizzare su un gesto pubblico.
La verità sta forse nel mezzo, in un gioco di ruoli dove entrambe, consapevolmente o meno, alimentano una dinamica che tiene viva la conversazione. Il caso dimostra come in Italia anche un paio di scarpe usate possa diventare un caso mediatico, e forse è proprio questo il potere e la follia dei social di oggi.
