Serbia, studenti in marcia verso Novi Sad in ricordo della tragedia della stazione
Migliaia di studenti stanno marciando da Belgrado a Novi Sad, in Serbia, per ricordare le vittime della tragedia avvenuta un anno fa alla stazione di Novi Sad, in cui una tettoia in cemento è crollata uccidendo 16 persone. Gli studenti parteciperanno a una grande manifestazione prevista per il fine settimana, che è anche un modo per protestare contro il governo, che viene accusato di corruzione.
La tragedia di Novi Sad ha scatenato un'ondata di proteste antigovernative che sono continuate per mesi e hanno portato a una profonda crisi sociale e politica in Serbia. Le proteste hanno anche portato alla caduta dell'esecutivo lo scorso gennaio, ma il presidente Alexander Vucic è rimasto al potere, nonostante le richieste di convocare elezioni anticipate.
Gli studenti in marcia hanno fatto una sosta nella città di Inđija, dove il sindaco ha chiuso le scuole, costringendo molti a dormire per strada. I manifestanti sostengono che la tragedia di Novi Sad sia stata una conseguenza della corruzione del governo e che il governo non ha fatto abbastanza per prevenire tali incidenti.
La marcia degli studenti è un segno di solidarietà con le vittime della tragedia e di protesta contro il governo, che viene accusato di non aver fatto abbastanza per prevenire tali incidenti e di non aver preso misure adeguate per affrontare la crisi sociale e politica in Serbia.

 
