Serena Rossi è Mina Settembre: “È cresciuta, scegliendo. Il palco di Sanremo non mi farebbe paura”
Serena Rossi racconta la sua carriera partendo da Napoli, le sue radici, passando per i ruoli che ha interpretato negli anni, arrivando a Mina Settembre che torna su Rai1 con la terza stagione dal 12 gennaio. Attrice, cantante e artista libera, ha dimostrato che il talento può essere declinato con serietà e passione.
“Nel mio percorso, ho rinunciato a certe cose, ma non per mancanza di amore o di passione. Ho scelto di dedicarmi al mio mestiere e ho sempre cercato di essere seria e professionale. Non mi sono mai riconosciuta come attrice, ma come artista che racconta storie attraverso la recitazione e la musica”.
Ricorda il film “Il treno dei bambini”, in cui ha interpretato il ruolo di una madre che rinuncia ai propri figli per dargli un futuro. “Il sacrificio più grande è mettere da parte se stessi e il proprio egoismo per il bene degli altri. Io non ho mai avuto figli, ma ho sempre sentito la necessità di prendersi cura degli altri e di aiutare chiunque ne avesse bisogno”.
Parlando di Mina Settembre, la sua serie televisiva, dice: “Questa volta, Mina sarà più consapevole e matura. Sarà stabile nella sua relazione con Domenico e deciderà di adottare una figlia adolescente. Sarà un cambiamento radicale per lei, ma credo che sia il momento giusto per il suo carattere”.
Serena Rossi riflette sulla sua carriera e sul suo essere artista libera: “Non sono mai stata prigioniera di ruoli o di convenzioni. Ho sempre cercato di essere vera a me stessa e di seguire il mio cuore. Non credo che ci siano regole fisse per un artista, ma credo che la chiave del successo sia essere serio e professionale nel proprio lavoro”.
Sull'amore, afferma: “L'amore è sempre stato un elemento importante nella mia vita. Ho sempre creduto che l'amore sia una cosa meravigliosa e che debba essere celebrata. Non credo che ci sia un'unica definizione dell'amore, ma credo che sia un sentimento molto reale e molto importante”.
Infine, riflette su cosa avrebbe fatto diversamente se potesse tornare indietro nel tempo: “Forse rifarei alcune scelte, ma non credo che ci sia molto da rimpiangere. Ho vissuto molte esperienze meravigliose e ho sempre cercato di essere vera a me stessa”.
