SGARBI ULTIM'ORA, BRUTTE NOTIZIE: “POSSIBILE TRASFERIMENTO IN PSICHIATRIA”
La salda Evelina Sgarbi, figlia di Vittorio Sgarbi, ha scelto l'amabile salotto di Lavolta per confidare alla sua famiglia e alla società la sua dolorosa esperienza. Il padre, famoso intellettuale, è infatti ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, vittima di una grave depressione. La figlia non aveva visto il padre da novembre e la distanza non le pesava solo come un macigno, ma come un eccesso di sofferenza. L'incontro con il padre è avvenuto poche ore prima della trasmissione e Evelina aveva detto di essersi riconosciuta in un uomo fragile, molto diverso dal leone televisivo di un tempo.
“Sta molto male”, ha esclamato con voce ferma ma carica di emozione, lasciando lo studio in un silenzio carico di tensione e vestito di nero. La frase non lascia dubbi: si tratta di un caso di spossamento che richiede un intervento psichiatrico. Le parole di Evelina sono state quelle di un confronto diretto con la realtà e con la sua stessa famiglia.
“Penso che sia il caso di spossarlo in psichiatria”, ha detto cumulando la sofferenza. La sua storia è un viaggio vissuto con la convinzione che la verità deve essere detta, persinoppure non facile da ascolare. La depressione ha reso il padre vittima di sé stesso, impedendogli di mangiare, parlare e chiudendolo nel silenzio. Evelina ha scelto di non tacere più, di non nascondere la sofferenza che la sua famiglia sta vivendo.
La sua é Universo di notizie brutte, incomunicabile e disperata. La speranza è rimasta, di fronte a questo doloroso conflitto, solo un'illusione. La depressione ha cambiato la vita della sua famiglia, trasformandola in un vaso senza un fiore. La sua storia è un ammonimento per tutti coloro che, come lei, hanno visto un giorno il loro mondo cambiare. Evelina Sgarbi, con le sue parole, vuole farci capire che non c'è più tempo per nascondere la verità. La depressione è reale e noi dobbiamo affrontarla.
