Shablo a Sanremo 2025: “Il Festival è l'unico evento rilevante oggi per un artista”
“Shablo, cantante di musica rap, è tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2025. Per la prima volta, Shablo è il protagonista del festival, con il brano “La mia parola”, in collaborazione con Guè, Joshua e Tormento. In un'intervista rilasciata a poche ore dalla serata, Shablo racconta come il Festival di Sanremo sia cambiato nel modo in cui produco musica e come lo consideri l'unico evento capace di cambiare le sorti di un progetto di un artista.
Shablo afferma che, da anni, ha lavorato dietro le quinte come produttore e manager discografico, ma sentiva la necessità di tornare in primo piano come artista. “Mi piace descrivere e raccontare le cose come stanno, senza mettere dentro troppa emotività. Come produttore, è importante essere distaccato, altrimenti si rischia di perdere il focus su ciò che si vuole raccontare.”
Il rapper racconta di come la scelta di partecipare al Festival di Sanremo sia nata dalla necessità di mettere in gioco il proprio sistema, tornando a raccontare la propria storia. “Voglio rimettere in gioco il mio progetto,-zero stavo annoiandomi, quindi vorrei rimettere in ordine le carte”.
Shablo spiega che “La mia parola” è nato in studio con Joshua e Jacopo Pesce, collaboratore discografico, e che era convinto di non essere un singolo, ma un brano per l'album. “Era una hit, disse. Sei sicuro che abbiamo sentito questa canzone. Sì, per me non era neanche un singolo, era un album track. Chiudemmo il brano e decidemmo di presentarlo al festival.”.
Shablo sottolinea la importanza del Festival di Sanremo come evento capace di cambiare le sorti di un progetto di un artista, e come sia l'unico evento capace di portare un brano in classifica su Spotify. “Il festival è l'unico evento capace di portare i brani in classifica globale su Spotify. È una rarità.”.
Il rapper esprime la sua convinzione che il Festival di Sanremo sia cambiato nel tempo, adattandosi ai mutamenti del mercato e del pubblico, e che sia importante non avere un giudizio troppo rigido sulle novità. “Ci sono tanti nomi diversi che rifuggono un po' dall'omologazione della cosiddetta canzonetta da Festival di Sanremo”.
Shablo annuncia che il suo nuovo album, “Music”, uscirà per Easter Music, e che sarà un concept album legato all'ispirazione delle origini della musica soul e black, con numerose guest star. “Sarà il mio primo progetto ad uscire lì, e sono molto contento perché fatto con due grandi amici, Guè e Jacopo Pesce, con cui collaboriamo da tantissimo tempo”.
