SI SENTE MALE IN UN'AULA DEL TRIBUNALE, CARABINIERE INTERVIENE E GLI SALVA LA VITA: “ORGOGLIOSO”
Nell'aula del Tribunale Penale di Trani, durante un'udienza, un uomo di circa 60 anni è stato colpito da un improvviso attacco di cuore, subendo un infarto. Grazie all'intervento tempestivo di uno dei presenti, il giovane carabiniere Patrick Zaia, l'uomo è stato salvato dalle gravi conseguenze. Zaia, che era in servizio al comando provinciale di Barletta, si trovava nell'aula come testimone in un processo.
Mentre stava assistendo all'udienza, Zaia sentì le grida di un vigilante chiedere aiuto e, senza esitare, si qualificò come carabiniere e si precipitò nell'aula. Trovò l'uomo privo di sensi e, con esperienza e calma professionale, applicò il defibrillatore somministrando due scariche e practices massage cardiaci alternati alla respirazione artificiale.
I medici diagnosticarono l'intervento come decisivo per salvare la vita dell'uomo, che è stato ricoverato all'ospedale di Trani e poi trasferito all'ospedale di Barletta. Dopo alcune ore, l'uomo è stato dichiarato fuori pericolo e i medici hanno detto che il suo recupero è stato molto positivo.
Sconvolto dalla vicenda, Zaia ha espresso la sua gioia e orgoglio per essere stato in grado di aiutare il uomo in pericolo. “Sapere che sta bene mi rende felice e orgoglioso”, ha detto il carabiniere. La sua azione ha anche ricevuto l'elogio dei superiori e del personale sanitario coinvolto nella vicenda.
L'intervento di Zaia è stato definito “audace e vincente” dai colleghi e dai medici. Il carabiniere ha dimostrato di possedere le qualità necessarie per un'azione eroica: coraggio, prontezza e professionalità.
La sua azione ha anche destato l'attenzione dei media e delle autorità locali, che hanno espresso la loro gratitudine e apprezzamento per l'eroismo dimostrato da Zaia. L'uomo di cui si è salvato l'ha ringraziato personalmente per avergli dato un'altra possibilità di vita.
La vicenda ha dimostrato che anche in circostanze estreme, come quelle di un'udienza in tribunale, i carabinieri sono pronti a intervenire e a salvare vite in pericolo. L'eroismo di Patrick Zaia è un esempio di quanto possa essere importante il coraggio e la prontezza in situazioni critiche.
