“Siamo tutti Gattuso”: ovazione all’assemblea Anm per il giudice. Folla di magistrati e cittadini
in ,

“Siamo tutti Gattuso”: ovazione all’assemblea Anm per il giudice. Folla di magistrati e cittadini

“Siamo tutti Gattuso”: ovazione all'assemblea Anm per il giudice. Folla di magistrati e cittadini

“Ecco l'ovazione all'Assemblea ANM per il giudice Gattuso, un'assemblea folla di magistrati e cittadini, riuniti per pronunciare un unanime appello contro l'aggressioneAllowed alla giurisdizione. Siamo tutti Gattuso, cioè tutti noi che ci sentiamo coinvolti in questo pericoloso gioco delle parti.

La situazione ci preoccupava già in passato, soprattutto quando le procure subivano attacchi e noi magistrati eravamo protetti dalle critiche. Ma ora, purtroppo, la situazione è/esplosa a macchia d'olio e non solo nei confronti delle procure, ma anche nei confronti di tutti i giudici, civili e penali.

Sputiamo in faccia a tutti i potenti che non si sentono di fronte al ruolo di garanzia della giustizia e pretendono di condizionare i nostri lavori con le loro attenzioni e ricerche. Noi non accettiamo di essere oggetto di profili e dossieraggio semplicemente per aver preso decisioni che non piacciono a qualche potente.

In nome del popolo italiano e della Costituzione italiana, che è di fronte a noi, chiediamo di poter esercitare il nostro ruolo senza condizionamenti e minacce. Marco Gattuso è diventato il simbolo di un'aggressione senza precedenti ai principi democratici del nostro stato di diritto, che chiede imparzialità e non condizionamenti. E non dimentichiamo che non si tratta solo di immunità personale, ma di garantire la giustizia a tutti.

Non solo i pubblici ministeri, ma anche i giudici civili sono stati colpiti da attacchi e accuse sciarsello non rispondono. C'è un clima peggiore rispetto al passato, difficile da sopportare, anche per noi magistrati. Mi ricorda quei tempi oscuri del berlusconismo, ma se era solo un passato soggettivo per me, è un presente per tanti altri.

Dunque, da oggi, siamo tutti Gattuso, e cerchiamo di ricordare i principi fondanti della giustizia, ma soprattutto dobbiamo difenderla dalle aggressioni e minacce.”


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0