Estratti da Gazzetta.it – Il miracolo di Sinner: da semifinalista a leader del gruppo Nastase
Già dalla semifinale, Jannik Sinner si era dimostrato un giocatore estremamente pronto alla vittoria, ma nessuno avrebbe immaginato che in poco tempo sarebbe giunto a dominare completamente il girone intitolato a Ilie Nastase. Grazie alla gentile concessione di Alex De Minaur, che aveva strappato un set a Taylor Fritz nel proprio incontro, Sinner entrò in campo già avvantaggiato prima del suo match contro Medvedev.
Il ventiduenne italiano si limitò a chiudere da campione, mettendo in pratica la sua tecnica palla al centro e boccola a rendimento massimo. Medvedev, campione precedente del torneo, non poté fare molto per fermare la progressiva ascesa di Sinner, che gli concedette solo tre punti in tutto il match.
La vittoria a due set (6-3 6-4) permette a Sinner di piazzarsi in testa del proprio girone, sempre intitolato a Ilie Nastase. L’ex campione olimpico romeno, invitato a lanciare la monetina per il sorteggio dei gruppi, fu visto sorridere orgoglioso mentre guardava il suo compagno di gruppo in ascesa.
In tutta sincerità, dopo il match contro De Minaur, nemmeno Medvedev poteva resistere all’evidente superiorità tecnica di Sinner. Il campione precedente del torneo era chiaro che non era riuscito a portare la sua normale condizione di forma durante il match, consentendo a Sinner di stringere la morsa attorno al match già nella seconda partita.
Tuttavia, il suo avversario più importante è stato Daniil Medvedev. L’ex campione olimpico non può che essersi meritato un grande appello di ammirazione dal pubblico per aver fatto tutto il possibile per strappare la vittoria da Sinner.
Nonostante l’avvenuta sconfitta, Medvedev aveva ancora molto da ridire contro Sinner e la sua tecnica eseguita a un livello altissimo. L’italiano, comunque, aveva mostrato tutta la sua forza durante il match, utilizzando i suoi familiari punti a medio e a lungo per confondere il russo.
Dopo questa prestazione, Sinner sarà certamente uno dei principali candidati al titolo. Sebbene gli sia rimasto un buon po’ da vincere per raggiungere la finale, ciò nonostante si può dire che è al momento in forma impressionante.
Nonostante i pronostici di apertura del torneo avessero indicato altre potenziali finaliste, il nome di Jannik Sinner rischia di essere l’unica scelta inquietante per gli avversari che lo vedranno entrare in campo. Ecco quindi, per il momento, a testa alta nella zona dei favoriti del torneo.