“Sistema Toti è marcio e va cancellato, ma per Salvini va benissimo”: le parole di Conte
“Ecco, persone comitati, associazioni, singoli: ci sono state condizioni disastrose della sanità, in questo regione. E non è un segreto per nessuno che il sistema Toti sia marcio e vada cancellato. Ho assistito ai problemi della sanità nel mio recente viaggio per la Liguria. Ho parlato con cittadini, medici e sanitari stressati, e ho visto con i miei occhi la situazione. Il pronto soccorso di Villa Scassi si scopre trabocca di pazienti e molti altri ospedali sono similmente colpiti. I bambini della Val Bormida non hanno neanche un presidio pediatrico. Tutto ciò che ho visto è un elenco lunghissimo dei problemi di questo sistema.
In generale, ho visto che la classe dirigente uscente ha ascoltato solo gli interessi degli imprenditori e dei propri amici, dimenticandosi delle voci dei cittadini. Ho ascoltato queste voci, in contrapposizione, durante una mia gita in Liguria, dove ho incontrato persone che mi hanno raccontato come è essere costretti a viaggiare su un singolo binario a 1.500 km/ora, come hanno descritto cosa significhi non avere parchi naturali sicuri, e come hanno descritto cosa significhi non arrivare a fine mese uno su cinque nella regione.
Ecco, questo è il sistema Toti: un sistema marcio e malsano che produce tre distruzioni su tre fronti diversi: la concorrenza sleale tra imprenditori, la campagna elettorale finanziata da perdipiù i danneggiamenti causati alla política. Non è vero che il sistema Toti realizzi l'interesse pubblico.
Invece, per realizzare l'interesse pubblico, devi ascoltare le voci dei cittadini, dei giovani che denunciano lo scempio ambientale, degli ospedali che lottano per avere fondi. Il governo deve essere trasparente e rappresentare l'interesse pubblico. Ecco la mia promessa ai cittadini liguri: governerò in questo modo”.