La campagna elettorale italiana sembra essere dominata dalla confusione e dalla incertezza. Gli ultimi due sondaggi condotti dagli istituti Noto e Swg, rispettivamente per “Porta a Porta” e La7, presentano esiti molto diversi e talvolta opposti, rendendo difficile prevedere l'esito di un possibile voto oggi.
Il sondaggio Noto rileva che i due principali partiti di maggioranza e di opposizione sono in crescita. Fratelli d'Italia (Fdi) guadagna lo 0,5% rispetto all'ultima rilevazione, attestandosi al 30,5%, seguito dal Partito Democratico (Pd) al 23%, che cresce di un punto. Anche Forza Italia (Fi) è in aumento, con un guadagno di 0,5%, attestandosi al 9,5%.
Tuttavia, il Movimento 5 Stelle (M5S) e la Lega (Lega) scendono, rispettivamente al 12,0% (-0,5%) e al 7,5% (-1%). L'Alleanza Verdi e Sinistra (AvS) e Azione (Azione) sono stabilizzate, con entrambe al 7%. Italia Viva (Iv) perde lo 0,5%, mentre +Europa (Eu) e Noi Moderati (Nm) non registrano variazioni significative.
Il sondaggio Swg, invece, presenta un quadro molto diverso. Secondo questo sondaggio, il gradimento per Fratelli d'Italia, Partito Democratico e Forza Italia è in calo, con rispettivi valori di -0,3%, -0,2% e -0,2%. L'orientamento di voto degli italiani è pertanto contrario a quello rilevato dal sondaggio Noto.
Solo il Movimento 5 Stelle e la Lega aumentano, con rispettivi valori di +0,1% e +0,2%. L'Alleanza Verdi e Sinistra resta stabile, come nel sondaggio Noto. Azione e Italia Viva sono in leggero calo, perdendo rispettivamente lo 0,1% e lo 0,2%. +Europa e Sud chiama Nord aumentano, con rispettivi valori di +0,2%, mentre Noi Moderati resta stabile.
La campagna elettorale italiana è pertanto caratterizzata da una grande incertezza e dalle divergenze tra i due sondaggi. Gli italiani dovranno attendere il giorno del voto per sapere come andrà a finire.