“Sono pronto a riprendere i negoziati”: il presidente di Cipro crede nella riunificazione dell’isola
Il presidente di Cipro, Nikos Christodoulides, ha dichiarato di essere pronto a riprendere i negoziati per la riunificazione dell’isola. In un’intervista esclusiva a Euronews, Christodoulides ha illustrato la sua visione per il futuro di Cipro, dell’Unione europea e della pace a Gaza.
Christodoulides ha sottolineato l’importanza della conoscenza della storia per affrontare le sfide odierne e ha affermato che la sua formazione da storico lo aiuta a comprendere meglio i problemi del presente. Ha anche evidenziato il ruolo importante che Cipro può svolgere come membro dell’Unione europea e come paese del Medio Oriente.
Il presidente di Cipro ha dichiarato di essere pronto a riprendere i negoziati per la riunificazione dell’isola e di credere nella possibilità di trovare una soluzione basata sulla federazione bizonale e comunale, come previsto dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Christodoulides ha anche parlato della situazione in Medio Oriente e della necessità di trovare una soluzione al conflitto israelo-palestinese basata sulla soluzione dei due stati. Ha inoltre sottolineato l’importanza di affrontare le cause profonde della migrazione irregolare e di lavorare con i paesi di origine per creare le condizioni necessarie per ridurre la migrazione.
Infine, il presidente di Cipro ha espresso la sua soddisfazione per l’esito delle elezioni nel nord di Cipro, dove ha vinto un candidato filo-europeo, e ha dichiarato di essere pronto a sedersi al tavolo dei negoziati con il nuovo leader della comunità turco-cipriota per trovare una soluzione al problema di Cipro.

