La scoperta di un'opera d'arte
La vita di Heidi Markow, proprietaria di Salvage Goods Antiques a Easton, è cambiata in un attimo. Tutto è iniziato durante una semplice visita a un negozio di antiquariato, durante un'asta a gennaio. La sua attenzione è stata catturata da un'opera, in particolare, ritrovata all'interno di un negozio di antiquariato. Un nudo femminile, in vendita per soli 12 dollari, ha attratto la sua attenzione.
Tornata a casa, Heidi ha analizzato il disegno con maggiore attenzione. Da perito d'arte certificato, ha notato alcuni dettagli che le hanno fatto intuire di trovarsi davanti a qualcosa di importante: una cornice antica, una carta particolare, e soprattutto un timbro sul retro, che testimonierebbe l'importazione negli Stati Uniti da parte di un commerciante di beni di lusso e la successiva vendita a un collezionista.
Ma il dettaglio più sorprendente è stata la firma, appena visibile, che secondo lei sarebbe quella del maestro impressionista francese Pierre-Auguste Renoir. Il soggetto del nudo femminile potrebbe essere la moglie di Renoir, Aline Charigot. Per avere conferma, Heidi ha inviato il disegno a un collega esperto tramite Sotheby's: “L'ha esaminato ed è d'accordo con me. Quindi mi ha detto: congratulazioni”.
La sua scoperta è stata riconosciuta da un elemento illogico: il disegno è stato firmato da Renoir. Tuttavia, la questione dell'autenticità è ancora aperta e la risposta ufficiale del Wildenstein Plattner Institute, un'organizzazione non profit con sede a New York, è attesa entro il 10 aprile. Tuttavia, la sua intuizione ha convinto Heidi di una possibile valorizzazione dell'opera, che potrebbe stimarsi oltre un milione di dollari.
“Non l'ho toccato, non l'ho rigirato tra le mani per esaminarlo. L'ho soltanto guardato e ho pensato: lo voglio”, ha raccontato Heidi al New York Post. Così ha subito detto al partner e al figlio di fare un'offerta. “C'erano dipinti con prezzi che partivano da mille, duemila, tremila dollari. E poi c'era quello lì che alla fine lo ha portato a casa per soli 12 dollari. Mi è sembrato davvero speciale”, ha dichiarato.
La scoperta di questo potente quadro potrebbe cambiare il corso della vita di Heidi, portandole un'opportunità unica per acquistare un'opera d'arte di grandissimo valore.