Spiagge Libere, in Liguria un comune su tre è fuorilegge. Goletta Verde a Santa Margherita Ligure

Spiagge Libere, in Liguria un comune su tre è fuorilegge. Goletta Verde a Santa Margherita Ligure

Spiagge Libere, in un comune su tre è fuorilegge. Goletta Verde a Santa Margherita Ligure

In , la situazione delle spiagge è una delle peggiori a livello nazionale. Su 330 km di costa, solo 105 km sono balneabili e su questi insistono 1250 stabilimenti e quasi 3000 strutture, il che significa una vera e propria privatizzazione della costa a scapito della libera fruizione. Nel savonese, in particolare, i comuni hanno solo il 15% di spiagge libere.

La legge regionale richiede che almeno il 40% delle spiagge in ogni comune sia libero o attrezzato per il pubblico, ma purtroppo questa legge non viene rispettata. Su 63 comuni costieri, 21 non rispettano questa norma e la percentuale di spiagge libere è solo del 30%. Di questo 30%, solo l'8% è costituito da spiagge libere attrezzate.

La situazione è insopportabile perché significa che molte famiglie devono fare chilometri per trovare una spiaggia libera e pagare almeno 50 euro per un ombrellone. È necessario cambiare questa situazione e garantire il diritto di accesso al mare per tutti, senza dover pagare. L'obiettivo dovrebbe essere di avere almeno il 50% di spiagge libere in ogni comune, sostituendo gli stabilimenti con spiagge libere attrezzate più flessibili e accessibili a tutti. Ognuno dovrebbe avere il diritto di andare in spiaggia senza dover spendere soldi.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0