Sport e cinema alla Festa di Roma
in , , ,

Sport e cinema alla Festa di Roma

Il Cinema e lo Sport, due mondi apparentemente distanti, si sono uniti alla Festa del Cinema di con due documentari che celebrano gli esatti campioni del motociclismo e dello sci alpino. Il risultato è un matrimonio riuscito e affascinante, capace di coinvolgere e divertire il pubblico.

“Ago” è il titolo del documentario che celebra la figura di Giacomo Agostini, riconosciuto come il più grande campione motociclistico di tutti i tempi. La storia del romano, attivo tra gli anni '60 e '80, è raccontata attraverso intenzioni e riprese inedite, gettando una luce romantica su una figura che è stata spesso elogiata come unico esempio di coraggio, dedizione e passione per l'arte della motociclistica. Il film tende a mostrare la campagna, con tanto di spezzoni di gare e trionfi, ma anche gli stessi particolari della vita di Agostini, la sua relazione con la famiglia e gli amici.

L'altro documentario, “La valanga azzurra”, è invece dedicato all'avventura dell'invincibile nazionale italiana di sci alpino degli anni '70. Giovanni Veronesi, regista noto per la sua capacità di creare storie emozionanti e toccanti, racconta la storia di quel gruppo di atleti che, guidati da Gustavo Thöni e Piero Gros, conquistarono glorie e si affermarono come una delle squadre più forti del mondo. La partecipazione italiana al Campionato del Mondo di sci alpino, svoltosi in Italia nel 1971, è tornata a un episodio centrale della storia del paese.

Ma non è solo compagnia esclusivamente documentaria. Il Festival del Cinema di ha accolto anche un film di fantasia, “U.s. Palmese”, regista Rocco Papaleo. In questo film, il più piccolo calabrese nasce il sogno di portare nel calcio del paese natale un campione da Champions League. Il pensionato del paese di Palmi, con sua moglie e il figlio, tutti tre si dedicano alla squadra locale, e il risultato è un'inesperita squadra di calcio che, con il loro leader, vince la Lega Pro e si impone la Champions League. La storia commuove e affascina, consigliata dalle sorprese inaspettate e da stavo coinvolti dagli interpreti.

I due documentari e il film di fantasia mostrano come la Festa del Cinema di Roma sia pronta a ricordare gli atti di coraggioso campioni di sport, come anche orizzonti emozionanti e final'anno fare il nostro migliori ricordi.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0