STANOTTE A PARIGI: LA SERATA EVENTO CON ALBERTO ANGELA E TANTI OSPITI D’ECCEZIONE
in ,

STANOTTE A PARIGI: LA SERATA EVENTO CON ALBERTO ANGELA E TANTI OSPITI D’ECCEZIONE

Il 25 dicembre su Rai1, presenterà “Stanotte a Parigi”, un evento televisivo dedicato alla capitale francese. La serata prodotta da Rai Cultura racconterà i luoghi d'arte e la storia della città dopo il tramonto, quando l'assenza di folle e turisti permette di apprezzarne i dettagli e le suggestioni più intime.

, a bordo della mitica “deux chevaux”, visiterà i luoghi più celebri di Parigi, ma anche quelli più nascosti e difficili da trovare. Il viaggio attraverso la storia, l'arte e la della città inizierà nella piazza del Trocadero, con la splendente Tour Eiffel sullo sfondo. Qui l'incontro con Giancarlo Giannini, che interpreta il commissario Maigret, guiderà gli spettatori alla scoperta dei segreti della Parigi di George Simenon.

Il percorso proseguirà attraverso le tortuose stradine di Montmartre, Place Vendôme e i grandi viali voluti dal barone Haussmann. Si arriverà all'Opéra Garnier, dove sarà possibile rivivere il memorabile debutto a Parigi di Maria Callas su quel prestigioso palcoscenico. Si potranno ammirare i meravigliosi colori delle vetrate della Sainte-Chapelle, un capolavoro dell'architettura gotica francese, e le luminarie della reggia di Versailles, dalle fontane magnifiche alla Sala degli Specchi. Lo stesso fascino guiderà gli spettatori al museo Marmottan, dove verrà raccontata la passione di Claude Monet per le sue amate ninfee.

Parigi è anche la città dell'amore e il Museo Rodin permetterà ad Alberto Angela di raccontare l'opera “Il bacio”, uno dei dipinti più famosi della storia dell'arte. Dal museo di Cluny, invece, verrà narrata la suggestiva storia di una dama e di un unicorno, raffigurati in un ciclo di arazzi.

“Stanotte a Parigi” continuerà nel quartiere Marais, dove verranno svelati i segreti della baguette perfetta e dei dolci natalizi in una boulangerie. Il viaggio culminerà al famoso Moulin Rouge, il mulino più celebre al mondo. Durante la serata, saranno illuminati anche luoghi famosi come la Piramide del Louvre, l'Arco di Trionfo, il Centre Pompidou, il Museo Nazionale di Storia Naturale e la Cattedrale di Notre-Dame, ancora segnata dall'incendio del 2019.

Il racconto di Alberto Angela durante il viaggio notturno a Parigi si intreccerà con le testimonianze di ospiti speciali. Il cantante Mika parlerà della sua infanzia trascorsa nella capitale francese, mentre Gianluigi Donnarumma ripercorrerà i suoi primi passi nel calcio e l'arrivo nella città che ha amato sin da subito. La cantante e attrice Lola Ponce farà rivivere le atmosfere del musical “Notre-Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0