Stasera in tv su Rai Movie (canale 24) verrà trasmesso il film “Sommersby”, diretto da Jon Amiel, con protagonisti Richard Gere e Jodie Foster. Il film, ambientato nel Tennessee del dopoguerra civile americano, è una storia d'amore che si intreccia con il respiro epico del romanzo storico.
La trama segue il ritorno di John “Jack” Sommersby (Richard Gere), creduto morto da sei anni, che ricompare nella sua fattoria e ritrova la moglie Laurel (Jodie Foster). L'uomo sembra essere cambiato, diventando gentile e rispettoso, lontano dal marito violento che Laurel ricordava. Tuttavia, la comunità inizia a sospettare che l'uomo non sia chi dice di essere, e la tensione esplode in un processo che mette in discussione identità, verità e il legame tra i due protagonisti.
Il film è caratterizzato da una chimica unica tra i due protagonisti, con sguardi, silenzi, esitazioni e gesti che raccontano una storia d'amore sospesa tra desiderio e sacrificio. Le scenografie e i costumi contribuiscono a dare spessore alla vicenda, restituendo l'atmosfera di un'epoca di grandi cambiamenti.
“Sommersby” è un film drammatico e romantico che ha avuto un grande successo al botteghino mondiale, superando i 140 milioni di dollari. La colonna sonora di Danny Elfman e la scrittura di Nicholas Meyer e Sarah Kernochan sono tra le più eleganti del periodo. Il film è rimasto nel cuore degli spettatori proprio per la sua capacità di far vivere un amore “più grande della vita”.