Stasera in tv su Rete4 verrà trasmesso il film “Troy”, un kolossal diretto da Wolfgang Petersen e ispirato all’Iliade di Omero. Il film, uscito nel 2004, ha incassato quasi mezzo miliardo di dollari e racconta la storia della guerra di Troia, con un cast stellare che include Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom e Diane Kruger. La trama segue le vicende scatenate dal rapimento di Elena e dalla successiva guerra tra Achei e Troiani, fino all’inganno del cavallo di legno e alla caduta di Troia.
Il film è noto per la sua ricostruzione storica e per la capacità di intrecciare emozione e spettacolo, con un ritmo serrato e duelli spettacolari. La colonna sonora di James Horner aggiunge un pathos che amplifica la tensione, mentre i duelli di spada restano tra i più coreografici mai portati sullo schermo.
Ci sono alcune curiosità interessanti sul film, come ad esempio il fatto che il cavallo di Troia era reale e non un effetto speciale, e che l’attore Brad Pitt si infortunò davvero al tendine d’Achille durante le riprese. Inoltre, il regista Petersen prese ampie libertà narrative rispetto all’Iliade di Omero, il che contribuì a rendere la storia più cinematografica.
“Troy” è un film che piace agli appassionati di storia antica, agli amanti delle battaglie epiche, ma anche a chi cerca una grande storia d’amore. È un punto di riferimento per il genere peplum moderno e ha influenzato l’immaginario collettivo, dal design dei costumi fino al modo in cui il cinema continua a raccontare l’eroismo e la tragedia. Guardarlo oggi permette di apprezzare quanto abbia influenzato la cultura popolare e quanto sia ancora attuale.