Stati Uniti e Russia si preparano ai colloqui in Alaska, l’Europa resta a guardare
Gli Stati Uniti e la Russia si stanno preparando per una serie di colloqui in Alaska, mentre l’Europa rimane a guardare. Secondo gli esperti intervistati da Euronews, l’Europa non sarà invitata a un dialogo tra grandi potenze fino a quando non sarà in grado di difendersi da sola.
La situazione è considerata frustrante per milioni di europei, che vorrebbero vedere i loro leader europei parlare con una voce più forte e non accettare ulteriori imposizioni e intimidazioni da parte dell’amministrazione statunitense. Ciò è particolarmente vero in un momento in cui le negoziazioni potrebbero ridisegnare la sicurezza europea in modo fondamentale, senza che l’Europa abbia un impatto significativo.
Secondo gli analisti, se gli Stati Uniti, come principale fornitore di sicurezza all’interno della NATO, firmano un accordo che sia vantaggioso per la Russia, la NATO potrebbe essere considerata “morta” e “sepolta”. Ciòbecause l’Europa non è attualmente in grado di deterrente la Russia da sola, anche con l’aiuto dell’Ucraina. Pertanto, l’Europa deve trovare un modo per diventare più autonoma e sicura per poter avere un ruolo significativo nelle negoziazioni internazionali.
