Stellantis, Schlein: “Atteggiamento John Elkann da stigmatizzare. Serve confronto con il Parlamento”
Ecco la riscrittura del testo in italiano:
“Stellantis, Schlein: “Si deve stigmatizzare l'atteggiamento di John Elkann. Serve un confronto con il Parlamento”. Vogliamo ringraziare le organizzazioni sindacali per la loro presenza e per questa occasione di confronto. Condividiamo profondamente le loro preoccupazioni sul futuro dell'automotive. Abbiamo sostenuto le ragioni dello sciopero unitario del 18 ottobre. Non possono essere i lavoratori e le lavoratrici a sobbarcarsi i costi di quello che accade nel settore, senza politiche industriali che accompagnino i cambiamenti necessari.
È chiaro che occorre stigmatizzare l'atteggiamento del presidente di Stellantis, Elkan, che ha declinato l'invito al confronto in questa sede, adducendo che non vi sarebbero novità dopo l'audizione di Tavares dell'11 ottobre. Voglio segnalare almeno due novità essenziali. La prima è il fatto che solo quattro giorni dopo quella audizione, il presidente di Stellantis, Tavares, ha cominciato a parlare di non escludere licenziamenti, lo ha fatto in un'intervista radio, anziché farlo nella sede opportuna di confronto con le forze politiche in questa sede. La seconda è questo taglio incredibile da parte del governo di 4 miliardi e 600 milioni sul fondo per l'automotive. Non si capisce come possa essere stato questo ulteriore taglio. Crediamo che tutti qui condividano la necessità di assicurare un futuro a un settore industriale strategico e assicurare anche la continuità occupazionale.
Allora non si capisce perché vi sia stato questo ulteriore taglio. Ecco due novità piuttosto rilevanti che meritavano il confronto che abbiamo chiesto anche al presidente di Stellantis, che è stato negato. Ringraziamo presidente, se vorrà insistere in questa richiesta, come annunciato prima, noi sicuramente lo faremo.
È necessario un piano industriale solido per la ricerca e lo sviluppo per riportare le produzioni in Italia. In questa sede, quando abbiamo potuto confrontarci con Tavares, abbiamo fatto domande precise sulle strategie dell'azienda, ma non abbiamo ricevuto risposte altrettanto precise.
Partiamo dai dati. Il settore dell'auto in 10 anni ha perso 14.000 occupati. C'è stato un crollo della produzione, anche nei primi mesi del 2024. È chiaro che in Italia non vediamo più un investimento serio in ricerca e sviluppo da parte del gruppo, come altri segnali. La vendita di Comau sembra andare nella direzione di una smobilitazione. C'è stato lo stop all'incomprensibile progetto della Giga Factory di Termoli, che invece noi chiediamo con forza di proseguire, perché è vero che non possiamo immaginare di fare questo ragionamento senza pensare alle filiere strategiche che servono per accompagnare la conversione.
Chiediamo quindi gli incentivi vengano messi maggiormente sul lato dell'offerta. Questo vuol dire investire sull'innovazione di processo, su scala nazionale. Crediamo che la mozione unitaria che con le altre opposizioni abbiamo presentato sia effettivamente la nostalgia di assicurare un futuro a un settore industriale strategico e a garantire anche la continuità occupazionale.
Chiediamo in questa mozione unitaria un patto per la transizione giusta del settore Automotive. Chiediamo incentivi stabili, anche in loco, ma con un chiaro piano industriale. Non bastano le due pagine che sono state svolate in questa sede. Chiediamo quindi che Stellantis assuma degli impegni concreti per riportare le produzioni in Italia.
La mozione unitaria chiede che il governo adotti un fondo specifico per accompagnare la conversione ecologica del settore Automotive. Non crediamo che Stellantis abbia la responsabilità di fare la sua parte. Il governo contesta di aver perso molto tempo sulle chiacchiere sul milione di auto, sul secondo produttore. Ha ragione Palma, non può essere un tabù questo tema, ma dipende da quale produttore e con quali intenzioni strategiche si sta concentrando il governo su una guerra alle date alle scadenze europee, mentre altri paesi investono e noi restiamo rischiamo di rimanere indietro come paese. Non crediamo che questa sia la discussione utile. Dozzinal Watch of the Theatre of the ITT of Electricitéde fregade us cause the Auto consessionnaire assicurare la prospettività del futuro produttive az oath hidding hat in questa sede stati sitios del contratto fi anoscri Inavero/outside the attività delle società dopo Anne scelta, una forma di patto tra gli articoli e lo stato. I Predictosangifica paral le due serie aventi la sorte del liquido fondo pubblico assunto nella forma di motivazione individuale.