Storie di napoletani di successo, Giovanni Severino e il sogno di una sanità a misura di paziente
in , ,

Storie di napoletani di successo, Giovanni Severino e il sogno di una sanità a misura di paziente

Ecco il testo riscritto:

La storia di Giovanni Severino, nato a Marano di nel 1951, inizia nella seconda metà del secolo scorso e procede come una favola moderna, dalla gavetta, tra gli ospedali. È lavorando a stretto contatto con gli ammalati negli anni '70 e '80 che Giovanni Severino capisce quanto sia importante, per il percorso di cura, non solo la terapia più efficace, ma anche l'umanità, l'ascolto e la comprensione.

Il sogno di Severino diventa realtà con la nascita di Servizi Sanitari, a Fuorigrotta, a , dove riesce a concentrare le migliori energie del campo dell'ortopedia, della neurologia e delle varie specialità connesse alla riabilitazione.

Più volte confermato presidente della Sezione Sanità di Confindustria per la Campania, Severino non si ferma e progetta, stavid se necessario un “centro” costruito a misura di pazienti fragili, anziani, persone con varie disabilità, dotato delle apparecchiature più innovative sul fronte digitale e artificiale per il recupero funzionale, cognitivo e motorio, e i più avanzati protocolli per l'assistenza.

La prima spiaggia della Campania dove la disabilità non è un impedimento: sepolta dal nome “Stella Maris – Centro Campano” confluisce in un'unica struttura, di 4000 metri quadrati interni e 9000 metri quadrati esterni, che dà lavoro a circa 100 persone e assiste circa 2000 pazienti all'anno.

La nascita di Stella Maris è legata alla riconversione e ristrutturazione di un antico convitto monastico, sul lungomare di Mondragone, idealmente connesso a quello Flegreo, e vanta la prima spiaggia della Campania dove la disabilità non costituisce impedimento: tutto è organizzato e calibrato per rendere possibile non solo l'accesso, ma anche la fruizione dei vari servizi alle persone diversamente abili.

Il taglio del nastro ufficiale avverrà questo sabato, il 26 ottobre, alla presenza di varie autorità e, soprattutto, come tiene a sottolineare Giovanni Severino, della sua grande famiglia allargata fatta non solo di figli, fratelli, nipoti, ma anche dei pazienti e dei dipendenti e collaboratori.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0