SULMONA, 12ENNE VIOLENTATA E RIPRESA
L'avvocato Antonello Viola e l'avvocato Mattia Alfano discutono dell'incremento dei reati commessi da minori e della velocità della giustizia nel mondo digitale. L'avvocato Viola afferma che c'è stata un'impennata vertiginosa dei reati fra i minori e che il legislatore potrebbe fare molto per migliorare la situazione. L'avvocato Alfano, d'altra parte, pensa che l'incremento dei reati minorili sia dovuto alla maggiore conoscenza e segnalazione di questi reati, e che il limite di età per l'incapacità di intendere e di volere debba essere ripensato.
L'avvocato Alfano sostiene che il limite dei 14 anni sia anacronistico e che il doppio binario fra maggiorenni e minori sia criminogeno. Egli propone di affidare a esperti della mente la valutazione del grado di maturità e consapevolezza dei minori, come si fa per le persone maggiorenni.
Inoltre, l'avvocato Viola e l'avvocato Alfano discutono della necessità di migliorare la legislazione relativa al controllo dei social media e di trovare soluzioni per prevenire i reati informatici.
Tuttavia, l'avvocato Alfano obietta che il dato sull'incremento dei reati minorili potrebbe essere dovuto al fatto che oggi ci sono più strumenti per monitorare ciò che prima era invisibile.
In sintesi, i due avvocati discutono della necessità di migliorare la giustizia minorile e di trovare soluzioni per prevenire i reati informatici, ma hanno opinioni diverse sull'interpretazione dei dati e sulla necessità di cambiare il codice penale.
