Rivoluzione dei cuori. La gentilezza come antidoto per il tempo che cambia troppo in fretta. Un'idea questa che prende vita proprio grazie all'intervista che Wad tiene con Tananai, il giovane cantante che recentemente ha debuttato con l'album CalmoCobra. Intervista fatta alla vigilia di un concerto all'interno di un tour lungo mesi.
Secondo Tananai, la gentilezza è un tema fondamentale per raggiungere un cambio positivo. “Vorrei insegnare a mio figlio la gentilezza”, spiega l'artista, enfatizzando la rilevanza di quest'virtù. Allo stesso tempo, afferma che “secondo me la gentilezza e l'educazione sono due principi fondamentali per far sì che questo mondo strano non vada completamente alla deriva”.
Intervistatore e artista tornano a parlar di argomenti diversi come la creatività, l'idea di produrre il disco da sé, la copertina e il videoclip dell'album. Questo ultimo racconta di una storia d'amore travolgente e tumultuosa, segnata da momenti di estrema violenza, come attestato dalla prima strofa del testo: “L'ho conosciuta all'alba di una festa Ballava con in mano rum e cola Punks Love Storia…” La relazione che descritta nel testo è a dir poco surreale: due persone innamorate che cercano di non lasciare spazio alle emozioni, con un finale finale che sfocia nella tragedia.
Nel corso dell'intervista, Tananai parla anche del tour e di come, nella sua pause, l'uomo è stato felice di rinunciare alle esigenze dietro le quinte, aprendosi nuove porte d'interesse, e di riflettere sull'”accelerazione” contemporanea della società. Quest'idea del tempo è proprio il motore di tutta l'idea album, rafforzato dalla rappresentazione metaforica della moto appiccata al rogo sulla copertina, che, come disse lo stesso cantante, ha voluto rappresentare la “velocità” in cui si muove il mondo e non ci deve essere coinvolti.
Pensando di nuovo alla musica, la canzone Pun Love Story è uno degli esperimenti più intriganti nel disco CalmoCobra. Ci sono stati però problemi a sperimentare anche la sua produzione musicale: “Non so ancora delegate la produzione delle canzoni… la cosa difficile è quella di trovarmi la mia ispirazione per scrivere musica…”
La realtà quotidiana può essere frenata, può essere in continua evoluzione. Un concerto può non sembrare il finale delle emozioni del vivo, è solo una pause. Dopo che era passata più di un anno dall'ultimo concerto di Tananai, Tiziano Ferro ci è salutato dal palco a sorpresa in alcuni video ufficiali. Punk Love Storia è inoltre supportata dal videoclip, sempre prodotto in collaborazione con lo stesso Tananai e i registri Marco Braia.
Alcuni pensano di poter accedere sempre a ogni mondo, ognuno lo fa della propria volta. I pensieri passano con la stessa velocità con la mente. Dopo ogni cambio, esiste la vita. Nella società contemporanea, tuttavia, ci possono essere molti problemi risolti. Punk Love Storia è, senza dubbio, l'alternativa alle strategie emotive della “velocità”, aprendo inoltre anche nuovi orizzonti a cui tendere. Non è detto che è facile e possa passare di tanto in tanto. E proprio in questi momenti l'unico modo di “guardarla in volto”, come spiegato nella canzone è di mantenere il ricordo anche di quel cielo con il volare.
Le parole “Velocità” di Wad riprendono ancora una volta il problema “accelerazione” nel mondo: “Sebbene possa essere sconcertato, sembra che queste nuove tecnologie rendano l'umanità più leggere e quindi più inutili di ciò che era”.
In generale, pensare alle immagini rappresentative ci aiuterà a considerare sempre cosa ci racchiude con la storia o con una canzone è un tempo che sembra passato. Quasi come Punk Love Story, che alla fine conclude proprio con lo stesso motto : ” Bellissima ma non è una modella… Bellissima però Non è la regola…”. In modo simile, “sebbene la gentilezza si possa trasformare in bellezza, come spiega Tananai non bisogna dimenticarsi dei momenti speciali…”. La Velocità è uno spirito e non il caso. Un caso da leggere bene.