Oggi, Teo Teocoli celebra i suoi 80 anni, e in un' intervista con Il Giornale, ha parlato della sua lunga carriera come imitatore, in particolare di Adriano Celentano, rappresentando occorrenze in cui la sua vita professionale si è trasformata in una maledizione.
“La cosa incredibile è che si è trasformata in una maledizione. Rimani bloccato nella maschera. Ho fatto più di seimila spettacoli, ogni volta imitando Celentano. Il contrario credo non sia mai successo. Ma era lui quello sullo sfondo. Comunque ci siamo aiutati spesso, ci sono stati molti momenti belli. E anche in un paio di casini.”
Uno degli esempi più noti è la vicenda del brano “Nessuno mi può giudicare”, which Celentano rifiutò di registrare. “Lui l'aveva rifiutato, non gli piaceva. Il giorno in cui io e Miki Del Prete l'autore della canzone, l'abbiamo provato a registrarlo negli studi della Phonogram in piazza Cavour. L'abbiamo inciso la notte, era andato benissimo. Ma Adriano ha sentito che non avrebbe venduto nemmeno un disco. Peccato che poi è diventato il simbolo degli anni '60. I fratelli Vergottini, parrucchieri, hanno poi fatto il resto. Il famigerato caschetto di Caterina è diventato storia. Mi sa che io mi sarei tagliato i capelli in modo diverso.”
Nel capitolo delle donne, Teo Teocoli ammette di essersi reso conto di avere avuto una vita sentimentale molto movimentata. “Ero bello, alto, ballavo bene. E poi quando una mi piaceva andavo dritto, mi dimenticavo di tutto il resto. Le donne sono state una malattia, numeri esagerati. Per fortuna ne sono guarito, piano piano, tanto tempo fa. Se no ero ancora qui a ottant'anni a cercar compagnia, per così dire.”
Quanto al bilancio della sua carriera, Teo Teocoli fa notare che il cinema gli è stato poco generoso, ma ha lavorato in televisione e nel teatro per i suoi 65 anni sul palco. “Sto bene, lavoro, sono sereno. Forse perché ho vissuto una cosa che mi ha colpito molto. C'era mio suocero a letto in coma, non sentiva più nulla. Quando mi sono avvicinato per salutarlo gli ho detto ‘Ciao Vittorio, sono Teo' e lui ha sorriso. Non so come sia stato possibile ma è successo. E aveva l'espressione di uno che sta andando in un posto bello.”
Quanto al futuro, Teo Teocoli ha un solo desiderio: “Vorrei che mia moglie e le mie figlie fossero al posto. Per il resto sono sereno.”