Terra dei Fuochi, Piantedosi: “Riproponiamo Modello Caivano”

Terra dei Fuochi, Piantedosi: “Riproponiamo Modello Caivano”

Terra dei Fuochi, Piantedosi: “Riproponiamo Modello Caivano”

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha dichiarato che il modello di controllo messo in atto a Caivano per contrastare il problema dei rifiuti e degli incendi nella “Terra dei Fuochi” sarà riproposto su tutta la vasta area della provincia di Napoli e di .

Tra l'1 giugno e il 9 settembre, sono stati effettuati controlli in 266 attività economiche tra le aree metropolitane di Napoli e , con 7 persone arrestate, quasi 300 persone denunciate, veicoli sequestrati e attività economiche colpite da sanzioni. Ciò ha portato a una riduzione degli incendi, sebbene il problema non sia stato ancora completamente risolto.

Il ministro ha sottolineato che l'intensificazione dei controlli, inizialmente prevista come misura sperimentale per la stagione estiva, sarà resa sistematica e ordinaria. Ha anche affermato che la magistratura ha dato atto dei risultati conseguiti a Caivano e che il modello sarà riproposto su tutta la provincia di Napoli e di Caserta.

L'obiettivo è quello di arrivedere alla bonifica non solo come rimozione di rifiuti, ma anche come processo di educazione culturale per le aziende e le persone, e di preservare gli interessi delle organizzazioni criminali che non si spostino dalle attività di sversamento a quelle di bonifica.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0