TERREMOTO A NAPOLI: ANCORA FORTI SCOSSE E PAURA PER LA POPOLAZIONE. “SCIAME SISMICO”
“Terremoto a Napoli: Ancora forti scosse e paura per la popolazione. “Sciame sismico”, due forti scosse di terremoto hanno colpito i campi Flegrei alle 15:55, a pochi secondi di distanza l'una dall'altra. Il sisma è stato avvertito in un'ampia area, da Monte Procida fino ai quartieri napoletani di Fuorigrotte e Soccavo, secondo gli Sismi. La prima scossa ha avuto una magnitudo di 3.1 e la seconda di 3.0, con epicentro nella zona di Solfatara. I residenti spaventati sono scesi in strada specialmente tra via Napoli e Largo Palazzini a Pozzuoli, dove sono presenti squadre della Protezione Civile.
Dal sabato pomeriggio, si sono registrate circa 700 scosse, un numero insolitamente elevato. “La popolazione di questa zona è stata tolta dalla normalità, molte persone sono state preoccupate e spaventate – ha dichiarato il responsabile della Protezione Civile -. Siamo pronti a intervenire in caso di emergenza”.
La zona dei campi Flegrei, sin dal sabato pomeriggio, è stata colpita da un intenso e inaspettato sismo sismico, che ha generato paura e preoccupazione tra la popolazione locale. La scossa, avvenuta alle 15:55, è stata seguita da almeno altre 700 tremature esponenzialmente più deboli.
Le rilievi iniziali indicavano che l'area più colpita era stata quella tra Pozzuoli e Fuorigrotte, dove la popolazione era uscita di casa per evitare eventuali danni e per domandare spiegazioni. La zona è stata dichiarata area di emergenza e sono stati inviati squadre della Protezione Civile per aiutare i residenti e verificarne le condizioni.
