TERREMOTO IN CALABRIA: FORTI SCOSSE IN POCHE ORE. PAURA PER LA POPOLAZIONE
“Era il giorno d'oggi che la Calabria ha conosciuto un terremoto di notevole intensità, che ha provocato paura e preoccupazione nella popolazione. Il sisma, la cui magnitudo è stata valutata in 3,5, si è manifestato alle 13:40, con l'epicentro a Scandale. In seguito, sono state registrate altre scosse, alcune delle quali più forti di altre.
Una scossa di magnitudo 3,4 si è manifestata alle 14:00, con l'epicentro a Santa Severina, seguita da una scossa di 3,7, sempre a Scandale, e da un'altra di 3,5, con l'epicentro sempre nello stesso comune. Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto ha avuto un ipocentro tra i 20 e i 30 centimetri di profondità.
I comuni più vicini all'epicentro sono stati di gran lunga quelli più colpiti, tra cui Scandale, San Mauro Marchesato, Santa Severina, Rocca di Neto, Rocca Bernarda e Cutro. Inoltre, altre nove città, tra cui il capoluogo Crotone, a 12 chilometri dall'epicentro, sono state coinvolte nel raggio di 20 chilometri.
La prima scossa è stata seguita da una replica alle 14:05, con epicentro nella stessa area, poi da una più forte alle 14:11 e da un'altra alle 14:29. Fortunatamente, non si sono segnalati danni a persone o edifici. Nonostante la forte intensità del terremoto, la popolazione può respirare un sospiro di sollievo, essendosi evitati danni e perdite umane.”
