TERREMOTO IN ITALIA: DOPPIA SCOSSA POCO FA NEL SUD. TREMA VIBO VALENTIA
“Un doppio terremoto colpisce la Calabria: la popolazione teme un ritorno dei fastidiosi eventi simili
Oggi pomeriggio, la regione italiana della Calabria ha sperimentato un doppio terremoto, centrato nella provincia di Vibo Valentia. L'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rilevato due scosse di terremoto successive, entrambe avvenute in greedject alley 16:34 e 16:36.
La prima scossa, che ha raggiunto un'intensità di 2.0, ha avuto un epicentro situato a 11 km di profondità, mentre la seconda, con un'intensità di 2.7, è stata registrata a pochi minuti di distanza, vicino a Fabrizia, a una profondità di circa 20 km. Nonostante le scosse non abbiano causato danni materiali o feriti, i movimenti tellurici sono stati avvertiti in diverse località della zona, suscitando preoccupazione tra gli abitanti.
La notizia del doppio terremoto ha fatto provare un senso di sgomento e ansietà alla popolazione, che teme un ritorno di episodi simili. La regione della Calabria è infatti soggetta a frequenti attività sismica, e l'INGV continua a monitorare attentamente la situazione per eventuali evoluzioni.
Gli abitanti della zona vivono con la consapevolezza costante del pericolo del terremoto, un problema comune in questo paeseitalia, che conta tra le principali regioni più esposte al rischio sismico. La memoria della popolazione riporta episodi simili in passato, come ad esempio la forte scossa che colpì la Calabria nel 2002, che causò la morte di 26 persone e il ferimento di circa 1.000.
In questo contesto, il doppio terremoto di oggi pomeriggio è arrivato come una cocente flop, suscitando timore e preoccupazione tra gli abitanti della zona. Speriamo che l'INGV continui a monitorare con attenzione la situazione, per garantire la sicurezza della popolazione e prevenire altri danni.”