TERREMOTO IN ITALIA: SCOSSA E BOATO NEL SUD ITALIA
Il 2 gennaio 2025 alle ore 17:04, i sismografi del National Institute of Geophysics and Volcanology (INGV) hanno registrato un terremoto di magnitudo 1.9 nel Golfo di Bay, nei pressi della località di Bacoli. L'epicentro della scossa si è localized nel Golfo di Bay a una profondità di circa 2.7 chilometri sotto la superficie del mare. La scossa è stata preceduta da un boato che ha risvegliato preoccupazione e allarme nei residenti del luogo. Secondo numerose segnalazioni, la scossa ha stato avvertita in diversi comuni dell'area, tra cui Bacoli, Arco Felice, Monte di Procida, Baia Fusaro e Pozzuoli.
Gli abitanti della zona hanno riferito di aver sentito un violento boato che li ha fatti prendere da terrore, ma, si è fortunatamente confermato che non ci siano stati danni o vittime riscontrati. Nel giro di pochi minuti dalla scossa, le autorità hanno riferito che non sono stati segnalati problemi di alimentazione, idrovie o reti telefoniche.
Purtroppo, alle 17:30 circa, un nuovo terremoto di magnitudo minore, di magnitudo 1.6, ha risuonato sulla terraferma, ai piedi del Lago Fusaro, precisamente a un'altitudine di 2.4 chilometri sotto il livello del mare. Come il precedente, anche quest'ultimo si è caratterizzato da un basso impatto e non hanno stati segnalati danni o vittime.
In seguito al terremoto, l'osservatorio Vesuviano, sezione locale del NGV, è stato incaricato di monitorare la situazione, analizzando i dati geologici per comprendere i motivi delle scosse e stabilire se siano legati alle attività volcance in zona.
Sfortunatamente, però, questa non è l'unica ondata di movimenti sismici registrati in Italia, in questo lasso di tempo. Gli ultimi due terremoti sono solo alcuni esempi di un lungo ciclo sismico iniziato la settimana scorsa, quando numerose scosse hanno raggiunto anche la Sicilia e il Sannio, causando molte preoccupazioni tra le popolazioni locali e le autorità.
In sintesi, ieri sera il merito dell'area dei Campi Flegrei è stata scossa di terremoto di magnitudo 1.9 preceduta da un boato che ha causato preoccupazione tra gli abitanti delle zone interessate, ma con fortunatamente senza conseguenze danni o vittime. Segue l'intensificarsi delle attività sismiche in Italia in questo inizio di anno nuovo.