TERREMOTO NEL SUD ITALIA: AVVERTITO DALLA POPOLAZIONE. TREMANO ANCORA I CAMPI FLEGREI
Il 17 gennaio 2025, alle 17:53, l'area dei Campi Flegrei è stata colpita da un terremoto di magnitudo 3.0, avvertito dalla popolazione e classificato come scossa Brad sismica. L'epicentro si è localizzato nella zona della solfatara a bassa profondità.
Il terremoto è stato avvertito in maniera chiara a Napoli, nei quartieri di Bagnoli, Fuorigrotta, Pianure e Agnano, nonché nei comuni dell'area Flegrea, come Monte di Procida, Quarto, Pozzuoli e Marano di Napoli.
Il sismografo della solfatara, gestito dall'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ha registrato l'intensità del fenomeno in tre scosse consecutive. La prima, di magnitudo 1.6, si è verificata a una profondità di 1 km, circa 30 secondi dopo la seconda scossa, più forte, che ha raggiunto una magnitudo di 3.0 con epicentro a 2 km di profondità.
La terza scossa, registrata alle 17:54, ha avuto una magnitudo di 1.7 e una profondità stimata di 1 km. Fortunatamente, non si sono segnalati danni o vittime.
Il terremoto ha suscitato preoccupazione tra la popolazione locale, ma è stato rassicurato dall'assenza di danni e vittime. Gli esperti hanno già iniziato a studiare i dati raccolti per capire meglio la dinamica del terremoto e prevedere eventuali altri eventi.
L'INGV ha ribadito l'importanza di mantenere la vigilanza e di non sottovalutare i terremoti, anche se di bassa magnitudo. La popolazione locale è stata invitata a rimanere allertata e a seguire eventuali istruzioni da parte delle autorità.
Inoltre, l'INGV ha anche avvertito che il terremoto potrebbe essere solo l'inizio di una serie di eventi simili, dati i segnali di attività sismica presenti nella zona. Pertanto, è importante rimanere prudenti e prendere misure di sicurezza per fronteggiare eventuali altre scosse.
In ogni caso, è stato chiarito che il terremoto non è stato un evento catastrofico e non ha causato danni strutturali o vittime. La popolazione locale può ritornare a vivere con normalità, ma è sempre importante essere allertati e pronti a fronteggiare eventuali altri eventi.