TERREMOTO SPAVENTOSA SCOSSA DI MAGNITUDO 7.3: CI SONO 9 MORTI E MOLTI FERITI
Il terremoto di magnitudo 7,3 che ha colpito l'arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico, il 13 luglio scorso, ha provocato un bilancio inizialmente gravissimo, con 14 vittime mortali e oltre 200 feriti. Tuttavia, nel corso delle ultime ore, il bilancio delle vittime è stato ridotto a nove, grazie all'azione delle squadre di soccorso che sono state inviate sul campo.
Il terremoto, che è stato accompagnato da una scossa di repliche, ha causato gravi danni a edifici e strutture nel cuore dell'arcipelago, tra cui l'ambasciata degli Stati Uniti, quella della Francia, del Regno Unito e della Nuova Zelanda. Gli edifici si sono crollati e sono state evacuate molte zone, lasciando molti senzatetto.
Il terremoto ha anche causato problemi significativi ai servizi di telecomunicazione, con numerose interruzioni della connessione internet e delle reti di telefonia mobile. Tuttavia, il governo locale ha dichiarato lo Stato d'emergenza per una settimana, limitando gli spostamenti e agevolando i soccorsi.
Le squadre di emergenza, comprese quelle di medicina e di protezione civile, sono al lavoro per trovare eventuali superstiti intrappolati sotto le macerie e per fornire aiuti ai sopravvissuti. Al momento, non sono state fornite spiegazioni ufficiali sul motivo del ridimensionamento del bilancio delle vittime, ma il governatore dell'arcipelago, Ocefia Wolswinkel, ha affermato che le squadre di soccorso stanno lavorando alacremente per aiutare i residenti e per garantire la sicurezza dei cittadini.
La scossa di terremoto è stata fortissima e ha prodotto un'enorme energia, che ha creato un maremoto di circa 1,5 metri di altezza. Il terremoto è stato sentito a distanza di molte centinaia di chilometri, anche in Papua Nuova Guinea e in Fiji. Il governo locale ha emanato un'allerta rosso per tutta la regione, richiedendo ai residenti di prendere le misure necessarie per proteggersi dalle possibili repliche.
Ieri, il governatore Ocefia Wolswinkel ha affermato che “il terremoto è stato molto potente e ha causato notevoli danni nella zona. Siamo orgogliosi delle squadre di soccorso che stanno lavorando duramente per aiutare i residenti e per garantire la sicurezza dei cittadini”. Ha anche invitato i residenti a restare calmi e a seguire le istruzioni delle autorità locali.
Il governo ha anche chiesto l'aiuto internazionale per aiutare nel soccorso delle popolazioni colpite e per ripristinare i servizi di base. Il bilancio finale delle vittime e dei danni non è ancora noto, ma è chiaro che il terremoto ha lasciato una forte impronta sull'arcipelago e che il lavoro dei soccorritori sarà molto impegnativo per assicurare la sopravvivenza e la sicurezza delle popolazioni locali.