TERRIBILE INCENDIO PER LE LUCI DI NATALE: EVACUATA INTERA PALAZZINA A ROMA. ATTIMI DI PAURA
Una tragedia si è evitata solo per un soffio di vento fortissimo. La notte di Natale, intorno a mezzanotte, un corto circuito delle luminarie natalizie installate sul balcone del terzo piano di un palazzo in via Oderisi da Gubbio, zona Marconi a Roma, ha causato un incendio devastante che ha occupato l'intero edificio. Il fuoco, alimentato dal forte vento, ha rapidamente propagato sia sui piani superiori che inferiori della palazzina, distruggendo tutto il loro contenuto e gettando in panico gli abitanti.
L'allarme arriva rapidamente alle autorità, che hanno localizzato l'incendio e hanno chiamato in soccorso numerose squadre dei Vigili del Fuoco, il 118 e le forze dell'ordine. L'autoscala è stata impiegata per raggiungere i piani superiori del palazzo e lottare contro le fiamme.
Nonostante le squadre dei soccorsi siano state presenti sul luogo dell'incendio in tempo per contenere il danno, la Palazzina è stata evacuata per consentire l'esecuzione delle operazioni di spegnimento, e le famiglie che l'hanno occupata sono state costrette a riversarsi in strada. Il sound delle esplosioni delle fiamme sulle strutture del palazzo ha risuonato per tutta la zona, terrorizzando gli abitanti del vicinato.
Fortunatamente, grazie alla rapidità e alla professionalità dei soccorsi, non sono stati registrati vittime o feriti gravi, ma solo una certa ansietà e paura tra gli abitanti. L'episodio ha premesso all'attenzione sulla pericolosità legata all'utilizzo di luminarie elettriche, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse come quella osservata la notte di Natale. L'incidente serve da monito per ricordare la necessità di maggiore prudenza e responsabilità nell'utilizzo di questo tipo di strumenti, che possono facilmente diventare causa di tragedia se non gestiti con cura e attenzione.