TERRORE IN VOLO: ANATRA COLPISCE LA CABINA DEL PILOTA E LO FERISCE. ATTERRAGGIO DI EMERGENZA
“Carol etrie, terrore in volo: Anatra colpisce la cabina del pilota e lo ferisce. Atterraggio di emergenza
Un Boeing 737 Max della compagnia canadese Flair Airlines, in volo da Toronto a Winnipeg, è stato costretto a rientrare in aeroporto dopo aver avuto un violento incidente a pochi minuti dal decollo. Uno dei volatili, particolarmente grande, ha sfondato il parabrezza, provocando frammenti di vetro che hanno lievemente ferito il comandante.
A bordo dell'aereo, all'incirca 179 passeggeri, erano inerving attesa di riuscire alla destinazione quando l'imprevisto accadimento ha cambiato tutto. Dopo l'impatto, il pilota ha immediatamente comunicato all'autorità di controllo aeroportuale il codice PAN-PAN, segnalando una situazione di emergenza critica.
Il pilota, ferito ma non gravemente, ha richiesto di cambiare rotta per evitare ulteriori rischi e prepararsi ad un atterraggio di emergenza. La torre di controllo ha assegnato la pista 33 a destra, permettendo al Boeing di atterrare senza ulteriori problemi alle 14:11, appena mezz'ora dopo il decollo.
L'atterraggio, infatti, è avvenuto senza alcuna difficoltà, grazie al pronto intervento dei piloti e all'efficace coordinamento con la torre di controllo. Gli ospedali hanno preso in cura il comandante però non ci sono aggiuntive ed emergenze.
L'accadimento è stato dovuto a una improvvisa collisione con uno stormo di oche canadesi, avvenuta a bassa quota. La Flair Airlines ha intrapreso una indagine per comprendere esattamente le cause del incidente e assicurare la sicurezza dei propri voli.”