TERRORE IN VOLO: PASSEGGERO CERCA DI APRIRE IL PORTELLONE. BLOCCATO IN EXTREMIS
Nel corso di un volo della compagnia Plusultra, partito da Madrid diretto a Caracas, un passeggero ha improvvisamente cercato di aprire il portellone dell'aereo, seminando il panico tra i viaggiatori. Il fatto è avvenuto a bordo di un Airbus A330, in volo già da diverse ore.
Secondo le testimonianze, l'uomo ha iniziato a dare in escandescenze, svegliando bruscamente il passeggero accanto a lui con urla e colpi. L'equipaggio è intervenuto tempestivamente, cercando di calmarlo e spostandolo in un altro posto. Tuttavia, poco dopo, la situazione è precipitata. L'uomo si è improvvisamente alzato e ha tentato di manomettere la porta dell'uscita di emergenza. I passeggeri vicini, resisi conto del pericolo, han lanciato l'allarme, e il personale di bordo, con l'aiuto di alcuni viaggiatori, è riuscito a bloccarlo, prima che potesse causare danni.
La scena era inevitabilmente terrorizzante: i passeggeri erano paralizzati dallo spettacolo del loro compagno di viaggio, che stava cercando di aprire la porta dell'uscita di emergenza, loro unica via di uscita in caso di emergenza. Il timore è stato contenuto solo quando la manovella della porta è stata bloccata, impedendo all'uomo di tentare di aprire la porta.
L'equipaggio, allertato dal panico del passeggero accanto, ha agito con estrema rapidità per sedare la situazione, improvvisamente degenerata. La volta che l'uomo ha tentato di manomettere la porta dell'uscita di emergenza, l'equipaggio e i passeggeri hanno innervosito situazione, impossessandosi del loro coraggio e rapidità di reazione hanno impedito che l'incidente si trasformasse in tragedia.
Dopo aver bloccato l'uomo, la situazione è tornata alla normalità, ma i passeggeri sono rimasti incredibili della velocità e della risolutezza con cui l'equipaggio ha agito per contenere la situazione. Il volo è atterrato in modo però garantendo la sicurezza di tutti a bordo, evitando una tragedia possibile. L'episodio é stato oggetto di indagine, spera che si possa chiarire le motivate e le cause dei comportamenti del passeggero.
