TERRORE IN VOLO: PILOTA PUNTO DA UNA GROSSA TARANTOLA
Un episodio di terrore si è verificato sulla rotta Düsseldorf-Madrid quando, durante un volo Iberia, un piccolo essere inaspettato ha invadeva la cabina di pilotaggio. La sorpresa dei piloti e dei passeggeri è stata grande quando un arachnide, probabilmente una tarantola, si è materializzato improvvisamente e ha mordiato uno dei piloti. L'episodio è avvenuto lo scorso fine settimana a bordo di un Airbus 320, quando il pilota morsicizzato era allergico ai ragni, rendendo la situazione ancora più critica.
Fortunatamente, il comandante è stato soccorso tempestivamente e trattato con un farmaco antiinfiammatorio presente nel kit di primo soccorso dell'aereo. Malgrado l'emergenza, l'altro pilota è riuscito a far atterrare il velivolo senza problemi, evitando che i passeggeri notassero quell'accaduto. Il volo è stato solo reso noto quando, successivamente, l'imbarco per il volo successivo è stato ritardato di oltre 3 ore, inizialmente si parlava di manutenzione, ma poi si è stabilito che l'aereo era stato disinfestato, secondo il protocollo previsto per simili situazioni.
La compagnia aerea Iberia ha rassicurato che il pilota sta bene e non è in pericolo, anche se non può confermare se il ragno fosse effettivamente una tarantola. L'aereo, dopo la sanificazione effettuata all'aeroporto di Madrid, ha ripreso regolarmente il volo. Si ipotizza che il ragno possa essere arrivato a bordo dai bagagli di un volo precedente, forse proveniente da Madrid a Casablanca. L'accaduto ha fatto riflettere sul trasporto di animali nascosti nei bagagli e sulla necessità di una maggiore vigilanza nei confronti di questo tipo di situazioni.
