TERRORE SULL'AUTOSTRADA A8: CAMPER PROCEDE CONTROMANO E TRAVOLGE UN TAXI. MORTA UNA DONNA
Un grave incidente è avvenuto sulla A8 Milano-Varese, all'altezza dello svincolo di Gallarate, nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Una donna di 42 anni ha perso la vita a seguito di un impatto con un taxi. Secondo le prime ricostruzioni della Polizia Stradale, il camper in cui la donna viaggiava come passeggera avrebbe imboccato l'autostrada contromano dopo un'inversione della barriera di Gallarate, schiantandosi frontalmente contro il mezzo pubblico.
L'impatto si è verificato poco prima dell'una della notte e ha causato gravi ferite ai due conducenti, due uomini di 51 e 43 anni, che sono stati trasportati d'urgenza all'ospedale di Circolo di Varese in codice rosso. I soccorsi hanno lavorato intensamente per salvarli, ma purtroppo non è stato possibile aiutare la donna, che è deceduta sul colpo.
Il tratto autostradale interessato è stato chiuso per diverse ore per consentire la ricostruzione degli eventi e la messa in sicurezza dell'area da parte dei Vigili del Fuoco. L'autista del camper, un uomo di cui non si conoscono i particolari, è stato sottoposto al test alcolimetrico e ha risposto negativamente solo dopo le 5 del mattino.
Secondo le ricostruzioni, il camper avrebbe svoltato verso sinistra dalla corsia di marcia dopo l'inversione della barriera, senza arrestare il proprio slancio e senza avere possibilità di contrastare l'impatto con il taxi. Il veicolo ha colpito frontalmente il mezzo pubblico, provocando gravi danni e causando la morte della donna.
Gli investigatori della Polizia Stradale stanno cercando di capire come mai l'autista del camper non abbia imposto la curva e non abbia agito per evitar l'impatto. I lavori di indagine e di raccolta delle testimonianze dei presenti in zona sono ancora in corso, ma appare chiaro che l'incidente è stato causato da un errore del conducente del camper, che ha determinato un'irreversibile serie di eventi che hanno portato alla tragedia.
La tragica notizia ha scosso la città e i paesi vicini, che sono stati raggiunti dalle notizie dell'incidente. Molti si sono mostrati scioccati e compassionevoli nei confronti delle vittime e delle loro famiglie, mentre gli investigatori sono impegnati a capire come è successo e a individuare le cause del disastro.