Terzo mandato, De Luca: “Andiamo avanti, hanno paura, aprite le porte agli elettori”
Dopo la decisione del Governo di impugnare la legge della Regione Campania che consente a Vincenzo De Luca un terzo mandato, il Presidente della Regione ha tenuto una conferenza stampa. De Luca ha confermato che non cambierà la sua decisione di continuare la sua strada fino alle elezioni del 2025, riconfermando la sua intenzione di candidarsi Presidente della Regione.
L'atteggiamento del Governo ha suscitato la sua netta disapprovazione, accusando di paura quelli che “hanno paura di noi e degli elettori, a loro dico: non abbiate paura, aprite il cuore alla speranza”. Ha inoltre lanciato un grave attacco contro il Partito Democratico, chiedendo perché “pensano di decidere a Roma, nelle stanze della casta, di quelli che non hanno nemmeno il voto della madre, chi deve essere candidato”.
Il Presidente De Luca ha annunciato di utilizzare i mesi successivi per promuovere una grande esperienza democratica nel Paese, facendo emergere l'alternativa fra politica “politica politicante” e politica della concretezza e dei territori. Ha aggiunto che saranno mesi di impegno civile e battaglia democratica, con lo scopo di far ritrovare ai concittadini i contenuti della vita democratica che, a suo dire, sono scomparsi nella politica politicante.
Tuttavia, De Luca non si aspetta un successo immediato e ha sottolineato che la sentenza della Corte costituzionale sulla legge sarà probabilmente quella di smantellare l'istituto dell'autonomia differenziata, come è accaduto in passato. Tuttavia, è convinto di non cambiare la sua strategia e continua a sostenere che non cambierà la sua decisione di candidarsi Presidente.