Il progetto che ha pianificato Sam Mendes per rappresentare i Beatles attraverso la lente del cinema è un vero e proprio colossale. Infatti, lo scrittore e regista britannico ha deciso di realizzare un mini-archivio storico che comprende quattro lungometraggi, ognuno dei quali sarà dedicato ad un membro dei Beatles. Quattro attori, rigorosamente selezionati, interpreterbbero i membri del gruppo, cadauno con la propria prosa e aumento emotivo.
I quattro attori sono stati presentati al Cinemacon, l'evento che si tiene attualmente a Las Vegas, dove Sam Mendes presenta i suoi progetti: Paul Mescal interpreterà Paul McCartney, il leader dei Beatles e autore di molti dei loro successi; Joseph Quinn assumerà il ruolo di George Harrison, noto per la sua produzione artistica e storica; Barry Keoghan addosserà quelli di Ringo Starr, il batterista e membro dei Beatles più vistoso e irascibile; infine, Harris Dickinson interpreterà John Lennon, il fanatico per la pace e il sociale dei Beatles.
I quattro attori sono stati scelti per la loro capacità di trasportare il pubblico nel mondo dei Beatles, attraverso la riflessione sulla vita e sulla musica dei singoli componenti del gruppo. La scelta è stata compiuta analizzando più di 100 oscenni e attori, tra cui Chris O'Dowd, Timothée Chalamet, Ansel Elgort e Zoe Kravitz.
I film saranno prodotti dalla la Universal Pictures; Embankment Films; e New Republic Pictures, una società di produzione coinvolta in precedentemente in progetti come “1917” e “The Grand Budapest Hotel”. Sam Mendes ha espresso il suo entusiasmo per essa selezione auspicando che i film riscuotano un grande successo tra il pubblico.
Sebbene il progetto nonincluva ancora titoli dei film, ma si può immaginare che ogni film sarà dedicato ad un membro del gruppo e focuserà sulla relazione tra quegli attori e la loro esperienza all'interno del gruppo. Ciò suggerisce che i film potrebbero essere aventi titoli come “McCartney”, “Harrison”, “Starr” e “Lennon”, anticipando la stessa struttura e filosofiało dei film biografici su personaggi come JFK o Elvis.
In ogni caso, il progetto di Sam Mendes sembra promettere di essere un'avventura emozionante per i fan dei Beatles e i freak musicisti in generale. La rivelazione dei cast e dei ruoli è il segno che il progetto è full corso e pronto per essere lanciato sul mercato.