“Ti ho dato tutte le ragioni per essere una bella stronza”: i nuovi versi di Fedez
in , ,

“Ti ho dato tutte le ragioni per essere una bella stronza”: i nuovi versi di Fedez

La versione "sanremo" di "Bella Stronza", il testo modificato da e Marco Masini

Il 14 febbraio 2025, durante la serata finale del Festival di Sanremo, il cantautore e Marco Masini si sono esibiti in un duetto accattivante sulla nota "Bella Stronza", brano dei 30 anni anziano che è stato oggetto di polemiche per la sua contenuta misogina. La novella versione del brano, presentata in diretta televisiva, è frutto delle modifiche apportate da Fedez ai testi originari, mirate a snellire il testo e a dare maggiore originalità alla reinterpretazione proposta per .

La brevissima storia della "Bella Stronza" dei 30 anni è ricca di passioni e provocazioni, ma non sempre entusiasma il genere femminile. La versione originale del brano, scritta da Marco Masini, contiene versi che sono stati oggetto di durissime critiche per la sua rappresentazione delle donne come oggetti di desiderio e di svanimento. In risposta, Fedez ha deciso di intervenire sul testo, apportando modifiche che ne hanno ridimensionato l'impatto offensivo e ne hanno dato un significato più universalmente condivisibile.

La novella versione di "Bella Stronza", esibita a , è la vicina di venti versi, di cui sette sono di Fedez, mentre i rimanenti, mantenuti, sono anch'essi parzialmente rivisitati. Il cantautore ligure, mentre si esibiva sul palco dell'Ariston, ha evidentemente emozionato al canto di questi nuovi versi, che hanno gettato la luce su un mix di storie e emozioni diverse, nonché sulle sue aspettative e paure.

La canzone parla della fine di un amore, della rottura e del desiderio di vendetta, ma anche di riflessione e ringraziamento per ciò che è accaduto. I versi di Fedez sono arrivati a raccontare la sua esperienza come new born val, un uomo che ha vissuto un'intervento sul pancreas e uno opportunamente fallito tentativo di suicidio, nonché altri fatti personali suoi. Altri versi sembrano riferirsi alla sua recente rottura matrimoniale con e alla sua presunta fragile storia di amorosa con Angelica Montini.

La nuova versione di "Bella Stronza", disponibile su tutte le piattaforme digitali, è quindi un mix di racconti e sentimenti personali che, se non condividono la visione originaria del brano, sembrano comunque più umiliati e più svariati. La sua interpretazione da parte di Fedez e Marco Masini a Sanremo 2025 è stata recepire con una mediazione accattivante tra il passato e il presente, tra la ferita e l'intelligenza, tra l'amore e la disillusione.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0