Tiromancino: “In ospedale mi sono spaventato. Ho pensato che stavo rischiando”
in , ,

Tiromancino: “In ospedale mi sono spaventato. Ho pensato che stavo rischiando”

Non sono stati mesi facili per Federico Zampaglione, alias Tiromancino. Il cantante ha rivelato di aver passato diversi giorni in ospedale, lottando per la vita, dopo alcune complicazioni in seguito a un intervento alla colecisti. Ma, grazie a Dio, l'artista si è ripreso e ha tratto ispirazione da quel periodo di degenza per creare una canzone toccante, intitolata “Il cielo”.

Tiromancino è stato ospite del programma “Deejay Chiama Italia” di Radio Deejay, condotto da Linus e Nicola Savino, dove ha raccontato la sua storia e ha parlato della canzone. Il cantante ha rivelato di aver composto la canzone proprio sul letto d'ospedale, utilizzando una tastierina in un'applicazione sul cellulare.

“In quel momento ero da solo, poi veniva mia moglie ogni tanto. Questa tastierina mi ha salvato perché mi è venuta l'ispirazione e avevo lì il pianofortino con me”, ha spiegato Tiromancino. Il titolo “Il cielo” deriva da ciò che il cantante vedeva dalla finestra e ha ispirato il brano.

Il cantante ha anche parlato della sua esperienza in ospedale, rivelando di aver avuto paura e di aver riflettuto sulla vita e sull'imprevedibilità delle cose. “Lì mi sono spaventato, vedevo le facce di tutto il personale che veniva lì e non erano facce allegre. Ho pensato ‘Qui sto rischiando'. Da lì quando mi sveglio e sto bene penso ‘Devo fare in modo che nessun elemento mi cambi l'umore e mi faccia stare meno bene'”, ha detto.

Dopo essere uscito dall'ospedale, Tiromancino ha partecipato a “Party Like a Deejay” con un'esibizione la domenica pomeriggio nel palco al Parco Sempione. Nei mesi successivi, l'artista ha composto nuova, pronto a rilasciare altri inediti.

Inoltre, Tiromancino ha parlato del suo modo di fare e di come si concentra per scrivere delle hit. “La chitarra ti porta a fare una canzone più ritmata. Un pezzo importante invece nasce al piano, ti mette subito in un'atmosfera che si allarga. Ogni colpo di pianoforte ti fa viaggiare in una dimensione super atmosferica”, ha spiegato.

Il cantante sta lavorando al nuovo album, componendo un pezzo alla volta. “Sto lavorando con calma ai pezzi, artigianalmente, senza fretta. Siamo tornati a quel modo di fare musica degli anni '80, dove si fanno uscire prima i singoli”, ha detto.

Durante l'intervista, Tiromancino ha anche imbracciato la chitarra e intonato una parte di un singolo ancora inedito, che potrebbe intitolarsi “Mi rituffo nella notte”, in anteprima su Radio Deejay.

Inoltre, Tiromancino ha rivelato di avere un'altra grande passione, ovvero i film horror. “Da quando sono ragazzino amo questo genere perché ti dà molta libertà, tutto può succedere. Mi fa fuggire dalle regole della realtà, mi porta a raccontare storie che possono andare ovunque. Poi è un genere che si muove molto per atmosfera. A volte faccio le colonne sonore, a volte no. L'horror è come il metal: sembrano mondi di nicchia ma ci sono fan veri”, ha detto.

Tiromancino sa come provocare emozioni forti, sia nella musica che negli horror. La sua passione per il genere horror è stata dimostrata anche nel suo ultimo film, “The Well”, uscito nel 2024.

In sintesi, Tiromancino ha tratto ispirazione da un'esperienza difficile per creare una canzone toccante e ha rivelato la sua passione per i film horror. La sua storia è un esempio di come l'arte possa nascere anche dalle difficoltà e dalle emozioni forti.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0