Il ballerino russo Vladimir Shklyarov è deceduto a 39 anni, cadendo da un edificio di cinque piani sabato. La notizia è stata annunciata da Anna Kasatkina, portavoce del Teatro Mariinsky, al notiziario Fontanka.
Shklyarov, un nome ben noto nel mondo del balletto, era sconvolto da un infortunio alla schiena e stava assumendo antidolorifici per alleviare i sintomi. Nonostante questo, la portavoce del teatro non ha fornito altre informazioni sulla causa della morte del ballerino.
Shklyarov aveva una lunga storia di successi sulla scena del Mariinsky, uno dei teatri d’opera più rinomati di San Pietroburgo. Aveva danzato come solista in diverse produzioni, incluso il “Lago dei cigni” di Ciaccona e la “Don Chisciotte” di Minkus. Era anche membro del corpo di ballo del Mariinsky e aveva rappresentato il teatro in tour all’estero.
Il talento e la passione di Shklyarov erano stati riconosciuti da critici e spettatori parimenti. Era noto per la sua tecnica eccellente e la sua interpretazione emotivamente coinvolgente.
Il Mariinsky ha chiuso le sue attività in segno di lutto per la morte di Shklyarov e ha espresso il proprio profondo dolore per la perdita del suo artista. La dirigenza del teatro ha annunciato che lascerà un vuoto difficile da colmare nel mondo del balletto.
Shklyarov non era solo un ballerino talentuoso, ma anche un educatore appassionato e un artista completo. Aveva insegnato all’accademia di balletto del Mariinsky e aveva lavorato come maestro di coro nel teatro stesso.
Il mondo del balletto si è unito per piangere la perdita di Shklyarov, un uomo con una passione infiammata per il suo lavoro e una profonda ammirazione per la sua arte. Le sue memorie saranno conservate attraverso i suoi meravigliosi spettacoli, che hanno ispirato generazioni di ballerini e spettatori.
In questo momento difficile, la famiglia e gli amici di Shklyarov sono accompagnati nella loro lotta da una comunità che gli ha sempre voluto bene. Il pensiero di tutti è con loro per la loro irreparabile perdita.