Cosa c'è da sapere sullo Spotify Wrapped 2024
Lo Spotify Wrapped è ormai alle porte. Gli account ufficiali della piattaforma hanno già annunciato che a breve arriverà il tanto atteso riepilogo musicale per gli utenti. Solitamente, il Wrapped arriva tra fine novembre e inizio dicembre: nel 2022 è stato reso disponibile il 30 novembre, lo scorso anno il 29 novembre. Manca quindi davvero poco.
Spotify Wrapped, introdotto nel 2017, è il riepilogo annuale che celebra le tue abitudini di ascolto su Spotify. Ogni anno, tra fine novembre e inizio dicembre, puoi scoprire le canzoni, gli artisti, i generi e i podcast che hai ascoltato di più, insieme al numero di minuti trascorsi sulla piattaforma.
Per accedere al Wrapped, assicurati di avere l'app aggiornata sul tuo dispositivo iOS o Android. Basta aprire l'App Store o il Play Store e selezionare “aggiorna” se necessario. Una volta aggiornata, troverai il tuo Spotify Wrapped 2024 direttamente sull'app, con un'interfaccia interattiva per esplorare e condividere il tuo anno musicale.
Come vedere Spotify Wrapped 2024?
Una volta che ci si è accertati di aver aggiornato l'app all'ultima versione disponibile, il primo passo è aprirla. Dopo aver aperto l'app, trovi il banner di Wrapped già nella home page. È difficile non notarlo, perché Spotify mette sempre in primo piano questa funzione con grafiche coloratissime. Se però non lo vedi subito, non hai problemi: vai nella barra di ricerca e digita “Spotify Wrapped”. In pochi secondi dovresti accedere al tuo riepilogo.
Il Wrapped di Spotify si presenta come una serie di storie interattive, simili a quelle che trovi su Instagram. Raccontano tutto quello che hai ascoltato durante l'anno, come le tue canzoni preferite, gli artisti più riprodotti, i generi musicali che hai esplorato e persino il numero totale di minuti trascorsi con Spotify. È come una piccola cronaca musicale del tuo anno, presentata in modo divertente e personalizzato.
Una delle parti più interessanti è scoprire chi è stato il tuo artista top o quale canzone hai ascoltato di più. Inoltre, Spotify ti assegna spesso dei titoli personalizzati: per esempio, potresti scoprire di essere un “Fan accanito” del tuo artista preferito o di essere un esploratore musicale perché ascolti tanti generi diversi.
Per rivedere il tuo Spotify Wrapped 2024, basta premere Play sul banner “Il tuo Wrapped 2024” nella schermata Wrapped e il carosello ripartirà.
Cosa c'è in Spotify Wrapped 2024?
Non è ancora stato annunciato se per il 2024 verranno introdotte delle novità per il Wrapped di Spotify. Se rimarrà uguale allo scorso anno, queste sono le funzioni aggiuntive che gli utenti potranno trovare oltre al riepilogo del loro 2024 in musica:
* Io nel 2024, che svela quale, tra le 12 “personalità musicali” possibili, è quella che rappresenti di più il proprio modo di ascolto musica.
* I messaggi dei tuoi artisti, una sezione in cui è possibile ricevere dei video messaggi dai tuoi artisti preferiti.
* Il 2024 in musica, una raccolta delle migliori playlist editoriali come “Top Songs Italia 2024” e “Top Artists Italia 2024”.
* Merchandise per te, con il merch dei tuoi artisti preferiti.
* Eventi dal vivo, con i concerti dei tuoi artisti preferiti.
* Crea una playlist Blend, una playlist personalizzata con il filtro “2024 Wrapped Top Songs”, per unire i tuoi brani più ascoltati e quelli dei tuoi amici in un'unica playlist condivisa.
* Il 2024 in podcast.
Come condividere Spotify Wrapped 2024?
Quando hai finito di guardare tutte le storie, puoi condividere il tuo Wrapped con i tuoi amici sui social media direttamente dall'app. Spotify crea dei post colorati e accattivanti, perfetti per mostrare il tuo “anno musicale” al mondo.
Dopo aver sfogliato tutto il carosello con i tuoi dati di ascolto dell'anno, basta attendere la scritta “Condividi questa storia”, cliccare per salvare la galleria di immagini e poi premere sul tasto “pubblica” e scegliere su quale social condividere lo Spotify Wrapped 2024 tra Instagram, Facebook, TikTok e in quale forma – stories, feed o messaggio privato.
Spotify Wrapped: chi saranno gli artisti e i podcast più ascoltati?
Ogni anno, in concomitanza col Wrapped di Spotify, la piattaforma condivide anche quali sono gli artisti, le canzoni, gli album e i podcast più ascoltati dell'anno a livello globale. Per il 2024, le informazioni saranno disponibili solo una volta che il nuovo Wrapped sarà effettivamente uscito.
Intanto, rivediamo quali sono stati gli artisti, le canzoni e i podcast più ascoltati del 2023:
Artisti più ascoltati in Italia:
1. Sfera Ebbasta
2. Geolier
3. Lazza
4. Shiva
5. Guè
Artiste donne più ascoltate in Italia:
1. ANNA
2. Taylor Swift
3. Madame
4. Annalisa
5. Elodie
Artisti italiani più ascoltati all'estero:
1. Maneskin
2. MEDUZA
3. Ludovico Einaudi
4. Gabry Ponte
5. Antonio Vivaldi
Le canzoni più ascoltate:
1. Cenerè di Lazza
2. Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè) di Finesse
3. Vetri Neri di AVA, ANNA e Capo Plaza
4. Come Vuoi di Geolier
5. Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52 di Bizarrap e Quevedo
Gli album più ascoltati:
1. Il Coraggio dei Bambini di Geolier
2. Siro' di Lazza
3. La Divina Commedia di Tedua
4. Milano Demons di Shiva
5. Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari
I podcast più popolari:
1. Elisa True Crime
2. The Essential
3. Muschio Selvaggio
4. Indagini
5. Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia
Toates le informazioni sulle canzoni, gli album e i podcast più ascoltati in Italia e a livello globale.