TRAGEDIA LA VIGILIA DI NATALE: 30ENNE MUORE INVESTITA DA TRENO FRECCIAROSSA – GROTTAMARE
“Era il 24 dicembre, la vigilia di Natale, quando la vita di una donna di 30 anni si è interrotta bruscamente a Grottaglie, nella provincia di Ascoli Piceno, vittima di un tragico incidente ferroviario.
La donna, che aveva fermato i suoi passi sulla stazione di Grottaglie con l'intenzione di prendersi il treno per le festività, è stata investita e uccisa dalla freccia 8810 di Trenitalia, che journeyva sulla Bologna-Lecce. L'incidente è avvenuto alle 9.52 di quel fatale giorno, lungo la linea ferroviaria Bologna-Lecce.
La Polizia Ferroviaria (Polfer) ha avviato un'indagine per chiarire la dinamica dell'accaduto e comprendere come è stato possibile che la donna si precipitasse sulle rotaie sino a essere investita dal treno.
Nel frattempo, la circolazione tra San Benedetto del Tronto e Cupra Marittima è stata autorizzata sul binario impares con marcia cautelativa nei pressi della stazione di Grottaglie, mentre i passeggeri del treno coinvolto sono stati trasferiti sulla Freccia 9806 Bari-Milano che, eccezionalmente, ha effettuato fermate straordinarie a Grottaglie, Pesaro e Forlì per gestire l'emergenza.
La tragedia ha causato ritardi e disagi lungo la fascia ferroviaria Adriatica, e le autorità investite sulla gestione dell'emergenza si sono sforzate di ricostruire gli eventi in modo da capire come sia stato possibile che la donna si trovasse sui binari della stazione di Grottaglie, zona considerata a norma nel caso di steccati e barriere che dividono i binari dai marciapiedi di stazione.
La notizia ha gettato un filo di tristezza sulla città, dove si stava preparando la celebrazione dei festeggiamenti natalizi, e ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza sulla rete ferroviaria italiana e sulle misure da adottare per prevenire simili tragedie in futuro.”