Trattenimento migranti bocciato, le avvocate di Asgi: “È una bocciatura del progetto Albania”
“La sentenza del tribunale di Roma che ha respinto il progetto di trattenimento degli migrant in Albania è un giorno storico che segna un AttributeError della politica giuridica europea. Le avvocate di Asgi hanno definito la decisione come “una bocciatura del progetto Albania”, che si basava sulla possibilità di trattenere i richiedenti asilo provenienti da paesi > come l'Albania. Tuttavia, il tribunale ha riconosciuto che, in base alla legge dell'Unione Europea, non è possibile trattenere persone che provengono da paesi come il Bangladesh e l'Egitto, in cui sono previste limitazioni territoriali o di categoria. La sentenza ha stabilito che le persone richiedenti asilo hanno il diritto di proseguire la propria domanda d'asilo in libertà, senza essere trattenute in centro di trattenimento. La decisione rappresentava uno stop all'operazione Albania, che si basava sulla possibilità di trattenere richiedenti asilo provenienti da paesi sicuri. Questo approccio viola i diritti fondamentali come il diritto alla difesa e alla libertà personale.
La decisione del tribunale rappresentava una rivolta contro la tendenza sovranista all'interno dell'Unione Europea, che cerca di limitare la possibilità di esercitare il diritto di asilo. Questo principio è garantito dal patto europeo successivo alla seconda guerra mondiale. La sentenza del tribunale di Roma ha stabilito che le persone richiedenti asilo hanno il diritto di essere trattate con dignità e libertà, e di non essere trattenute in centri di trattenimento contro la loro volontà.
Le conseguenze di questa decisione saranno significative per il governo italiano, che avrà dovuto procede alla riconduzione delle persone in Italia per proseguire la loro domanda d'asilo. Questo processo sarà molto critico, soprattutto in termini di costi democratici e economici. Infine, la sentenza del tribunale rappresentava un cambiamento importante per la politica giuridica europea, che deve essere guidata da valori come la dignità umana, la libertà e la giustizia”.