Travaglio: “Dalla Rai mi regalano scoop perché in tv non possono uscire. Serve Modello tedesco”
in ,

Travaglio: “Dalla Rai mi regalano scoop perché in tv non possono uscire. Serve Modello tedesco”

Travaglio: “Dalla Rai mi regalano scoop perché in tv non possono uscire. Serve Modello tedesco”

Alessandro Travaglio denuncia il calo di qualità dell'informazione televisiva italiana, sostenendo che la Rai non si preoccupa di portare informazione pubblica e autentica. Ha lamentato di essere stato avvicinato da alcuni colleghi Rai che gli hanno offerto “scoop” da parte del network televisivo perché, come disse uno di loro, “in tv non possono uscire”.

Travaglio accusa la Rai di essersi asservita al pensiero unico del governo e di essere diventata uno strumento di controllo politico piuttosto che di informazione. Rievoca l'epoca in cui il giornalismo era autentico e incontaminato, e la Rai era considerata una delle principali istituzioni giornistiche italiane.

La soluzione, a suo parere, consisterebbe nell'introdurre un nuovo modello di governance televisiva, come il “Modello tedesco”, che combinerebbe pubblicità e obiettività. Richiama anche il sistema francese, inglese e spagnolo come esempi da emulare.

Sostenendo che il pubblico ha diritto ad essere informato correttamente, Travaglio accusa i partiti di utilizzare la Rai per propagandare il proprio pensiero unico. Ritiene che i politici si servano della per legittimare il loro potere, anziché servirsi del pubblico televisivo per informarlo e intrattenere.

Riferendosi alla Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai, Travaglio critica l'idea che la Commissione sia volta a “vigilare” sul Parlamento anziché sull'azienda televisiva stessa. Suggerisce che la legge debba essere modificata affinché il Parlamento abbia un ruolo marginale nella nomina dei vertici Rai e il presidente della Repubblica una quota maggiore, in modo che i dirigenti siano realmente “pubblici”.

Infine, Travaglio afferma che è necessario riconquistare l'autenticità della Rai e ridare voce alle idee diverse, riacquisendo l'autorità del servizio pubblico. Critica inoltre il controllo politico sul mondo mediatico, considerato come una delle cause del declino qualitativo dell'informazione.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0