Travaglio: “Migranti in Albania? Un'arma di distrazione di massa di Meloni una bufala molto costosa”
Il deputato Travaglio ha condannato in modo severo l'azione del governo Meloni riguardo ai migranti in Albania, definendola “arma di distrazione di massa” e “bufala molto costosa”. A suo parere, il governo ha continuato a mandare in Albania migrazione, nonostante una legge che impedisce di farlo, solo per distrarre l'opinione pubblica dalla reale incapacità di risolvere il problema dell'immigrazione.
Ha mostrato un'immagine di una nave con 43 persone migranti che erano state riportate in Albania, sottolineando che il giorno successivo erano stati restituiti al loro Paese d'origine perché non era conforme alle leggi che vietavano di farli entrare in Albania. Travaglio sostiene che il governo italiano continua a insistere in questo atteggiamento nonostante le sentenze dei tribunali e della Corte d'Appello che gli impediscono di farlo.
Secondo il deputato, questa azione non è una vera soluzione per risolvere il problema dell'immigrazione, poiché i migranti che vengono portati in Albania non sono una minima parte rispetto al numero totale di quelli che arrivano ogni anno. Inoltre, un centro come il hub in Albania non è in grado di accogliere nemmeno il 2% del numero totale di migranti che arrivano ogni anno.
Travaglio accusa il governo di nascondere la verità sulla vera capacità di risolvere il problema dell'immigrazione e di concentrarsi invece su soluzioni che non funzionano. Ha affermato che se la Premier Meloni volesse veramente risolvere il problema, dovrebbe cambiare la politica dell'Unione Europea e lavorare per creare una vera soluzione alla crisi dei migranti, anziché distrarre l'opinione pubblica con soluzioni inefficienti.
Ha anche criticato la gestione del problema dell'immigrazione da parte del governo, definendola “una bufala molto costosa” che non risolverebbe il problema nemmeno se i giudici desse ragione al governo. Il deputato sostiene che la soluzione non è trovare un luogo dove mandare decine di migliaia di migranti, ma lavorare per creare una soluzione globale e efficace per questo problema.