Travaglio sul Nove: “Musk? Saluto fascista per provocare i media e non parlare di cose serie”
Ecco la traduzione del testo in 800 parole:
“Travaglio sul Nove: ‘Musk? Saluto fascista per provocare i media e non parlare di cose serie'. Vediamo il VAR sul gesto di Elon Musk, ma non vorrei stare troppo tempo su questa cosa. In sintesi, cosa è successo? Ma bisognerebbe entrare nella testa di Elon Musk, alzare il braccio come se oppure nel suo stomaco, dove non si sa bene cosa abbia ingerito in quel momento della giornata. Sappiamo che si fuma e si beve di tutto, quindi è una scimmiottatura del saluto fascista per sdoganare un po'… però non è proprio per sdoganare. Secondo me, più che per sdoganare, è per provocare le reazioni che lui si aspetta, in modo da poter dire che lo calunniano come un nazista, eccetera. È un gioco che chi conosce i tic dell'informazione mainstream vede spesso.
Io mi domando, cosa ci facciamo importare? Cosa ci fa perdere tempo? Mentre c'è tanta sofferenza e dolore nel mondo. Pensate a quegli ultimi due giorni, ad esempio. L'immagine dei palestinesi che tornano a Gaza dopo la tregua, quei giganteschi deserti di rovine, questi poveretti che cercano tracce della loro casa e non sanno nemmeno a distanza di chilometri dove si trova. Non c'è più un punto di riferimento rispetto a Gaza come l'avevano lasciata. E dall'altra parte, questo svalvolato. Mi domando, cosa cambia per milioni di persone per questo che è successo a Gaza? A noi, no, in fondo. Se questo svalvolato ha fatto o non ha fatto qualcosa, ce ne importa poco. Lo dico perché c'è un filosofo che recentemente ha detto che questa è una punizione e un contrappasso per gli eccessi dell'altra parte, della cultura Wok, che nasce da giuste esigenze di rispetto e di educazione, ma è diventata un modo per occuparsi delle forme quando non ci si riesce più a occupare della sostanza.
Non è una forma, eh! Il nazismo è una cosa gravissima, eccetera. Ma voglio dire che con tutto ciò che succede nel mondo, una volta che hai detto ‘Piantala di fare il storia e che cos'è nazi' e poi sei chiuso. Non puoi andare avanti per intere settimane quando ci sono 2,5 milioni di persone che si stanno guardando intorno per vedere se trovano un mattone della loro casa e non sanno nemmeno dove cercarlo.”
