TRENITALIA, DA GENNAIO ARRIVA IL RIMBORSO AUTOMATICO PER I TRENI IN RITARDO: ECCO COME FUNZIONA
in ,

TRENITALIA, DA GENNAIO ARRIVA IL RIMBORSO AUTOMATICO PER I TRENI IN RITARDO: ECCO COME FUNZIONA

TRENITALIA, DA GENNAIO ARRIVA IL RIMBORSO AUTOMATICO PER I TRENI IN RITARDO: ECCO COME FUNZIONA

Da gennaio 2025, Trenitalia farà cambiamenti significativi per i rimborsi dovuti ai ritardi dei treni regionali. I clienti che acquistano biglietti elettronici potranno ricevere direttamente, senza dover compilare form, il rimborso qualora il loro treno presenti un ritardo superiore ai 60 minuti. La procedura di rimborso sarà completamente automatizzata, con le spese siendo rimborse direttamente sulla carta di pagamento utilizzata.

L'importo del rimborso varierà in base al tempo di ritardo: se il ritardo è fino a 119 minuti, il cliente avrà diritto a una ricompensa del 25% del costo del biglietto, mentre se il ritardo è più lungo dei 120 minuti, avrà diritto a un rimborso del 50%. Tuttavia, questo regime di rimborso automatico non sarà applicato a biglietti cartacei.

In generale, si dovranno tener presenti le seguenti regole: i rimborsi per biglietti under €4 non saranno previsti e in caso di cancellazione del treno, o perdita di una coincidenza, il cliente ha diritto ad un rimborso totale.

Trenitalia introdurrà inoltre la “Smart refound”, una nuova applicazione che sarà utilizzata dai clienti delle Frecce per il rimborso automatico nel caso di ritardi. Grazie a quest'innovazione, il rimborso verrà spedito automaticamente via e-mail o via SMS.

Lo scopo principale di questi cambiamenti è semplificare l'esperienza del viaggiatore. Trenitalia puntava a estendere innovazioni come la per pagamenti veloci con carte contactless in tutto il territorio nazionale. In seguito, come accennato in precedenza, il metodo di pagamento tap-to-pay andrà rapidamente esteso in tutta la rete nazionale di Trenitalia.

Le modifiche appena descritte si applicano ai biglietti elettronici acquisiti sia sulla piattaforma Trenitalia mobile sia sul sito web della azienda. Grazie a questa novità, i clienti potranno contare su un rimborso più agevole in caso di ritardo, senza perdere tempo prezioso compilando form o ricorrendo a procedure analogiche.

Al di là dell'introduzione di questo rimborso automatizzato, la procedura per il rimborso dei biglietti biglietti per la alta velocità resterà invariata. Di conseguenza, i clienti delle Frecce dovranno continuare a compilare form per ricevere il loro rimborso.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0