Truffe agli anziani, arrestata la banda: “Si fingevano carabinieri, estorto 1 milione di euro”
in ,

Truffe agli anziani, arrestata la banda: “Si fingevano carabinieri, estorto 1 milione di euro”

Truffe agli anziani, arrestata la banda: “Si fingevano carabinieri, estorto 1 milione di euro”

La Procura della Repubblica di Nord e i Carabinieri di hanno sfonato una banda criminale specializzata in truffe contro anziani. Operavano fingendosi carabinieri o impiegati delle poste, minacciavano gli seniors, fingendo incidenti a figli o nipoti, per estorcere somme di denaro.

I criminali avevano studiatamente organizzato la loro attività, con ruoli precisi all'interno di un organigramma: «centralinisti» erano gli estorsori, mentre «trasfertisti» quelli che recavano presso le vittime per esigere il pagamento di somme di denaro o beni di valore. In alcuni casi, i criminali sono stati accusati di violenze contro gli anziani.

La Procuratrice generale di Napoli Nord, Maria Antonietta Troncone, ha evidenziato come l'inchiesta è stata possibile grazie alle intercettazioni, che avevano configurato gli arrestati in associazione a delinquere finalizzata a estorsione. La Procuratrice ha lanciato un appello al legislatore per rendere intercettabile la truffa, sostenendo che altrimenti gli autori di questi crimini avrebbero un rischio minimo.

La banda, con base a Giuliano in Campania, aveva operato su tutto il territorio nazionale, raccogliendo 1 milione di euro in tre mesi. Uno dei membri ha addirittura acquistato una pizzeria nel centro storico di Napoli.

La strategia loro di trappola-La band, definì al di Giurielli Sono due tipi di attività che lui compion una è fingendo di essere un familiare, un nipote, un figlio che chiedono di pagare un pacco che arriva alla posta, quindi in quel caso fingono proprio di essere il nipote o la nonna. Il secondo tipo di attività è la minaccia, falsa, di un incidente stradale provocando lesioni gravi a una persona, chiedendo di pagare per evitare la denuncia o l'arresto. I criminali hanno usato una tecnica precisa per creare uno stato di agitazione negli anziani, in alcuni casi estremizzando la situazione con la violenza. La loro strategia, come notato dalla Procuratrice, è stata calcolata con estremaPrecisione, raggiungendo proventi alti da parte delle vittime da tutta Italia, sacrificando un rischio molto basso.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0