Trump autorizza attacchi a lungo raggio
Gli Stati Uniti stanno valutando la richiesta dell’Ucraina di ottenere missili Tomahawk a lungo raggio per la sua lotta contro la Russia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha chiesto agli Stati Uniti di vendere i Tomahawk alle nazioni europee che li invieranno in Ucraina. I missili Tomahawk hanno una gittata di 2.500 km, il che metterebbe Mosca nel raggio d’azione dell’arsenale ucraino se Kiev li ottenesse.
La Russia considererebbe quasi certamente una mossa del genere come un’escalation della sua guerra in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti, Trump, ha autorizzato l’Ucraina a lanciare attacchi a lungo raggio contro la Russia.
Intanto, le elezioni in Moldova hanno visto la vittoria del partito filo-europeista al governo, che ha ottenuto oltre il 50% dei voti. La Russia non è riuscita a destabilizzare la Moldova e la sua influenza sovversiva non si diffonderà ulteriormente.
Sul fronte dei combattimenti, sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 84 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte. Un’anziana e il suo nipotino di 6 anni sono rimasti uccisi in un incendio causato da un attacco di un drone ucraino nella regione di Mosca. La Russia aveva lanciato 595 droni e 48 missili contro l’Ucraina, uccidendo quattro persone nella capitale ucraina e ferendone più di 80 in tutto il paese.
